Lo scopo principale delle nostre comunicazioni è: trasmettere un messaggio. Ognuno di noi comunica con gli altri con l’obiettivo di esprimere le comunicazioneproprie emozioni, i propri pensieri e le proprie opinioni. Capita però che a volte non si riesca a raggiunger tale obiettivo. Il risultato delle nostre comunicazioni risulta fallimentare, si creano scontri e incomprensioni. E’ chiaro quindi che per comunicare efficacemente bisogna saper ascoltare. Perché? Il nostro interlocutore non è un serbatoio neutro, ma un individuo che come noi ha delle proprie idee, opinioni, esperienze e che esattamente come noi utilizza modalità differenti di filtrare gli input esterni e descrivere la propria realtà. Per  questo motivo, quando vogliamo comunicare qualcosa al nostro interlocutore dobbiamo prima di tutto imparare ad ascoltarlo per riuscire a comprendere la persona che abbiamo di fronte e modellare la nostra comunicazione in modo tale che il nostro messaggio arrivi e sia compreso dalla persona con la quale stiamo parlando. La conoscenza dell’interlocutore, perlomeno nella maggior parte delle situazioni di ogni giorno, la si può ottenere soprattutto, se non solo, attraverso l’ascolto. E’ l’ascolto di ciò che ha da dire chi si ha di fronte che costituisce la fonte delle informazioni per modulare il nostro messaggio in modo che sia efficace. Un grande comunicatore è quindi un grande ascoltatore. Ma come si può ascoltare efficacemente? Per ascoltare efficacemente bisogna mettere da parte, per quanto possibile, se stessi, il proprio punto di vista e il proprio desiderio di avere ragione. Bisogna quasi pensare che l’interlocutore potrebbe avere ragione, bisogna cercare di comprenderlo attraverso la sua comunicazione verbale, paraverbale e non verbale, quali canali comunicativi utilizza, in che modo descrive le sue esperienze e cercare di comprenderne il motivo attraverso le domande. In questo modo si sentirà apprezzato e compreso e noi saremo in grado di dare la direzione giusta alla nostra comunicazione in modo che i nostri messaggi arrivino in maniera chiara ed inequivocabile.

Il corso di Pnl ci viene in aiuto per comprendere le dinamiche della comunicazione in ogni ambito della nostra vita, attraverso lo studio del linguaggio del corpo e di quello verbale.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario in Comunicazione Avanzata e Pnl.

Leave a Reply