Diventare medico, architetto, veterinario ecc…sono i sogni di tanti ragazzi e ragazze. A differenza di altri studenti però chi di loro ha un obiettivo test_ingressocome quelli sopra elencati, subito dopo la prova di maturità deve affrontare un’altra sfida…quella del test d’ingresso. Per alcuni, la maggior parte quindi poche o niente meritate vacanze estive, bisogna studiare per prepararsi al test!

Ma come prepararsi al test d’ingresso 2012? Quali sono le date degli esami? Cosa c’è da sapere in merito al test? Quali sono le informazioni utili da conoscere?

La prova d’esame si basa su programmi definiti dal Ministero e in alcuni casi è uguale in tutta Italia.

Altri corsi di laurea sono a numero programmato per decisione della singola università, come accade in alcune città per i corsi dell’area Scienze della Comunicazione, Psicologia, Economia, Scienze Giuridiche e altri ancora.

Prima di tutto elenchiamo qui di seguito le date delle prove concorsuali a livello nazionale, sono quindi date uniche per tutti gli atenei italiani:

TEST DI AMMISSIONE A MEDICINA E ODONOTOIATRIA: 4 settembre 2012

TEST DI AMMISSIONE AD ARCHITETTURA: 6 settembre 2012

TEST DI AMMISSIONE  A VETERINARIA: 10 settembre 2012

TEST DI AMMISSIONE PROFESSIONI SANITARIE : 11 settembre 2012
Per la preparazione ai test di ammissione bisogna studiare. Cosa? Prima di tutto bisogna esercitarsi sui quesiti di logica e comprensione del testo che sono presenti in tutte le prove di ammissione, indipendentemente dal tipo di corso di laurea per il quale si concorre. La logica e la cultura generale solitamente hanno un peso importante in quanto costituiscono circa la metà dei quesiti totali.

In secondo luogo bisogna studiare le materie specifiche presenti nel test che dipendono dal tipo di corso di laurea per il quale si fa il test. Quindi si dovrà essere ben preparati su materie come fisica, chimica, matematica, biologia, disegno ecc.. Il sito del M.I.U.R. mette comunque a disposizione il programma di esame con anticipo.

Vuoi saperne di più? Vuoi sapere anche tu come fare a preparati efficacemente al test d’ingresso per l’anno accademico 2012/2013? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario in Memoria e Metodo, Logica Verbale e Comprensione dei Testi.

 

Ecco il video di alcune esperienze di successo degli allievi della Scuola Empedocle del dott. Pedullà.

Leave a Reply