La comunicazione avanzata, ci permette attraverso le strategie di Pnl, Programmazione neurolinguistica di imparare ad ampliare e comunicazione_avanzatamodellare la nostra comunicazione e le nostre capacità comunicative su vari livelli. Come ci insegna la Pnl, tutte le nostre comunicazioni avvengono attraverso tre differenti livelli. Il livello verbale, il livello paraverbale e il livello non verbale.

Il livello verbale, comprende tutti i messaggi espressi con l’uso del linguaggio, sia scritto che orale. Il livello paraverbale si occupa di tutti gli aspetti non linguistici del comportamento verbale. Pone la sua attenzione sulle diverse modalità con cui si esprime la voce, quindi non su “cosa” diciamo, ma su “come” lo diciamo. Una frase può trasmettere significati completamente diversi a seconda dell’enfasi sulle parole e del tono della voce. Il linguaggio paraverbale permette di analizzare le diverse modalità con le quali una persona emette il suono che accompagna le parole e gli conferisce diversi significati, congruenti o meno col significato del contenuto verbale. Tra gli elementi che caratterizzano la comunicazione non  verbale possiamo trovare: il tono, il ritmo, il volume, la velocità e il timbro di voce. Poi ci sono le pause, i lapsus, l’uso di non parole, le ripetizioni. Ognuno di questi elementi conferisce al messaggio verbale significati a volte molto diversi tra loro svelandoci il modo con il quale una persona processa i suoi pensieri e sentimenti nel momento in cui esprime la parola.

Il livello non verbale invece comprende tutti i messaggi non espressi con l’uso delle parole. Il livello non verbale fa riferimento a tutto ciò che ha a che fare con l’espressività del nostro corpo. Tra gli elementi fondamentali della comunicazione non verbale e del linguaggio del corpo abbiamo: i gesti che sono tutti i movimenti del corpo e degli arti, la postura ossia il modo in cui ci poniamo con il nostro corpo in un determinato contesto sociale, o la mimica facciale, cioè le espressioni del nostro viso, la prossemica cioè il modo in cui occupiamo e utilizziamo lo spazio quando interagiamo con l’ambiente circostante.

Vuoi saperne di più su questo argomento e capire come migliorare la tua comunicazione? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario in Comunicazione Avanzata e Pnl.

Leave a Reply