Vuoi superare il test d’ingresso? Vuoi accedere alla facoltà che hai sempre sognato ma è a numero chiuso? Inizia a prepararti!

Ogni anno migliaia di studenti italiani si preparano per questo momento. Nelle prime settimane di settembre gli atenei sono gremiti di giovani candidati che attendono in fibrillazione di eseguire la prova che permetterà loro di frequentare la facoltà scelta.

Ma cosa c’è da sapere sui test d’ingresso? E come è possibile prepararsi in maniera adeguata?

Ciascuna prova di ammissione consiste in un esame scritto, per quanto riguarda le università pubbliche. L’esame è composto da una serie di quesiti a risposta multipla, solitamente sono 80. A qual tipi di quesiti ciascun candidato deve essere preparato a rispondere? Una parte dei quesiti è dedicata alla cultura generale e al ragionamento logico. Che significa? Che per avere la possibilità di essere in grado di rispondere, correttamente, al maggior numero di domande possibili, bisogna essere preparati un po’su tutto. Possono capitare domande di storia, geografia, attualità, economia, religione. La parte di preparazione della cultura generale richiede una certa costanza nell’apprendimento e determinazione, gli argomenti da conoscere sono tanti. Per quanto riguarda il ragionamento logico e la comprensione del testo è possibile esercitarsi ma bisogna comprendere quali sono i tranelli che possiamo incontrare nei vari quesiti. E’ importante conoscere alcune regole linguistiche della comunicazione scritta. L’altra parte dei quesiti è invece dedicata alla conoscenza delle materie oggetto del corso di studi per il quale si concorre. Ad esempio per le facoltà ad indirizzo sanitario sarà utile preparasi per rispondere ai quesiti di chimica, fisica, matematica e biologia. Per chi invece vuole superare il test d’ingresso alla facoltà di architettura sarà importante essere preparati su materi quali storia dell’arte, disegno e rappresentazione grafica.

Come si possono conoscere le date, le materie oggetto dell’esame e la modalità di calcolo del punteggio? Per questo nasce il sito www.testammissione.org, un sito interamente dedicato a tutti gli studenti che vogliono prepararsi e superare i test d’ingresso per accedere alle facoltà a numero programmato.

Vuoi saperne di più? Chiedi informazioni sul corso Memoria e  Metodo, Logica Verbale e comprensione dei Testi.

www.scuolaempedocle.it

E da quest’anno una novità..il libro Tecniche di Memoria e Comprensione dei Testi, disponibile online e nelle migliori librerie!!

Leave a Reply