Quando parliamo di come comunicare efficacemente con la Pnl, facciamo spesso riferimento alle diverse modalità di comunicazione, al congruenza_messaggimodo in cui ciascuno di noi riceve, filtra e riproduce informazioni ed esperienza. Uno dei fattori che influenza la nostra comunicazione rendendola quindi veramente efficace è la congruenza dei messaggi. Tale congruenza si ottiene se e solo se i diversi livelli di comunicazione sono sullo stesso piano. Cosa vuol dire? Innanzitutto dobbiamo ricordare che ognuno di noi comunica attraverso tre livelli differenti, il livello verbale, quello paraverbale e infine il non verbale. Comunichiamo quindi attraverso le parole, con il tono di voce e attraverso il linguaggio del corpo, che rispetto agli altri due livelli assume un peso maggiore nell’efficacia della trasmissione del messaggio.

Il canale non verbale, differenza del verbale e paraverbale, non permette di mentire. Difficilmente possiamo controllare certi movimenti del nostro corpo, in particolare quando proviamo forti emozioni.  Quindi se con le parole e il tono della nostra voce possiamo trasmettere un certo tipo di messaggio, attenzione perché se non siamo sinceri, se ciò che diciamo non corrisponde a ciò che pensiamo e proviamo realmente, ma  ne è totalmente l’opposto, il nostro corpo ci tradirà. Se ne accorgerà il nostro interlocutore? A meno che non sia capace di leggere nella nostra mente no, nel senso che non potrà sapere ciò che realmente stiamo pensando, ma sicuramente si accorgerà che qualcosa no và. Quante volte ci sarà successo di percepire qualcosa di strano parlando con qualcuno?

Al corso di Pnl, possiamo imparare a renderci conto di come comunica il nostro interlocutore, capire quando la sua comunicazione è distonica. Possiamo imparare a renderci conto quando i nostri canali comunicativi non sono in sintonia tra di loro e ricalibrare la nostra comunicazione in modo tale che i nostri messaggi vengano trasmessi efficacemente.

La Pnl, Programmazione neurolinguistica, ci offre la possibilità di conoscere in maniera approfondita tutte le dinamiche che entrano in gioco nella comunicazione, dandoci la possibilità di migliorarci e di rendere migliori i nostri rapporti interpersonali.

Per saperne di più visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario in Comunicazione Avanzata e Pnl.

 

Guarda il video direttamente dal canale YouTube Cordua Formazione!

Leave a Reply