Come prepararsi al test d’ingresso per accedere alle facoltà a numero chiuso? Esiste un libro che permetta agli studenti di test_ingressoapprendere con efficacia tutte le nozioni necessarie per superare i test di ammissione ed essere preparati al meglio a rispondere ad ogni tipo di quesito?

Da adesso si. E’ in stampa e sarà disponibile nelle librerie e on-line tra poche settimane “Tecniche di memoria e comprensione dei testi”, edito da EdiSES Edizioni Scientifiche ed Universitarie che da oltre vent’anni si occupa della pubblicazione di testi a carattere scientifico, principalmente universitari, infermieristici e professionali. Tecniche di memoria e comprensione dei testi, racchiude l’esperienza di oltre un decennio di formazione di studenti che vogliono accedere ai corsi universitaria a numero chiuso, maturata in particolare con gli allievi della Scuola Empedocle del dott. Pedullà. Cosa si può imparare leggendo “Tecniche di memoria e comprensione dei testi”? Prima di tutto un metodo. Viene posta particolare attenzione al funzionamento della nostra memoria, ai meccanismi che ci permettono di ricordare con efficacia e semplicità informazioni di ogni genere. Il ruolo della musica nella concentrazione e nella memorizzazione, quali sono le problematiche che si possono riscontrare quando dobbiamo memorizzare grandi quantità di informazioni. E in ultimo, la creatività e la visualizzazione e il ruolo fondamentale che hanno in fase di memorizzazione e recupero delle informazioni. Come costruire un metodo che sia efficace e funzionale per raggiungere l’obiettivo. Applicazione del metodo, quindi esercizi di memorizzazione su argomenti di cultura generale e nozionismo vario. La seconda parte permette agli studenti di concentrarsi invece sulla comprensione dei testi. Spesso i quesiti proposti nei quiz ministeriali presentano numerosi tranelli linguistici che possono trarre in inganno  e impedire di dare una risposta corretta. In questa seconda parte è possibile comprendere alcune strategie di comunicazione verbale, scritta, per comprendere come leggere tra le righe di un quesito e rispondere correttamente a questo tipo di domande.

Insomma “Tecniche di memoria e comprensione dei testi” vuole essere un supporto all’apprendimento specifico per tutti quegli studenti che, ogni anno, vogliono prepararsi e superare con successo i test d’ingresso alle facoltà a numero chiuso.

Per saperne di più, sul come ottenere il manuale o sui corsi di preparazione agli esami di ammissione visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi informazioni. Seguici anche su Facebook alla pagina Memorizzare!

Clicca qui per sfogliare le prime pagine del libro “Tecniche di Memoria e Comprensione dei Testi”

Leave a Reply