E’ tutta una questione di punti di vista. O meglio, secondo la Pnl di come ognuno di noi percepisce la realtà. Il concetto “la mappa non è il mappa_mondoterritorio” è proprio una della basi fondamentali della Programmazione neurolinguistica. Vale a dire che ognuno di noi crea una rappresentazione del mondo in cui vive basato sulle proprie esperienze e sulle interpretazioni di queste ultime, in base a come sono state organizzate ed elaborate dal sistema nervoso. Inoltre ognuno di noi percepisce la realtà, interpreta ciò i segnali provenienti dall’esterno attraverso quelli che vengono definiti dalla Pnl filtri mentali.In base alla nostra mappa del mondo noi creiamo la nostra vita, la nostra identità, e ricerchiamo continuamente dei punti di riferimento esterni che la confermino, generando così le nostre credenze, le nostre convinzioni, le nostre abitudini e un’identità sempre più profonda e radicata, a cui non vogliamo rinunciare. Dobbiamo tener conto che ogni individuo ha la propria mappa e che perciò gli altri sperimentano ed interpretano il mondo in modo differente rispetto al nostro. Questo vuol dire che ciascuno di noi vive e interpreta in maniera differente uno stesso evento. Quando non riusciamo a comprendere la mappa del mondo del nostro interlocutore ecco che si creano screzi e incomprensioni. Per evitarli bisognerebbe imparare a fare le domande giuste per conoscere meglio il punto di vista di chi abbiamo di fronte e poterci mettere nei suoi panni e quindi comprenderlo meglio.

Al corso di Pnl, si può imparare quindi a conoscere la mappa del mondo delle persone che ci circondano e dei nostri interlocutori, riuscendo a riconoscere i filtri mentali e linguistici che utilizzano durante la conversazione. Si può imparare a fare domande efficaci e utili ai fini di un discorso produttivo. La programmazione neurolinguistica rappresenta uno strumento utili per chi vuole migliorare i propri rapporti interpersonali, migliorar la propria comunicazione, ottenere risultati soddisfacenti nella propria attività lavorativa e nella vita personale, partendo dal buon utilizzo della propria comunicazione.

Per saperne di più visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario in Comunicazione Avanzata e Pnl.

 

 

Leave a Reply