La Programmazione neurolinguistica è una neuroscienza che nasce in America negli anni settanta.Gli obiettivi fondamentali di chi studia e mette in pratica le strategie di Pnl sono principalmente migliorare la comunicazione verso se stessi e verso gli altri, come raggiungere efficacemente i propri obiettivi, come interpretare le esperienze soggettive.La Programmazione neurolinguistica parte dal presupposto che ognuno di noi abbia la possibilità di raggiungere i propri obiettivi grazie anche ad una serie di strategie mentali e comportamentali. Gli studi sulla Pnl quindi sono basati sull’attenta analisi e osservazione dei comportanti di persone di successo sfruttandone le strategie più efficaci e rendendole disponibili a tutti coloro che desiderano migliorare le proprie performance e raggiungere efficacemente i propri obiettivi.

La Programmazione neurolinguistica è una disciplina che si basa sullo studio del linguaggio e dell’influenza che esso ha sul comportamento umano. La parola Neuro, indica che alla base di ogni comportamento umano ci sono dei processi neurologici. La parola Linguistica ci indica che questi processi neurologici sono tradotti o meglio rappresentati da un codice linguistico. La parola Programmazione sta a significa che sequenze ordinate, non casuali, di determinate combinazioni neuronali, hanno come risultato uno specifico comportamento. Un altro punto cardine della Pnl è la consapevolezza che ognuno di noi ha a disposizione modi diversi per interpretare la realtà e descrivere la propria esperienza del mondo e ciò può portare a difficoltà relazionali, dovute ai diversi punti di vista. Il corso di Pnl, permette di apprendere i punti cardini della Pnl, fare proprie le strategie di comunicazione avanzata e apprendere tecniche efficace per relazionarsi in maniera ottimale con ogni tipo di interlocutore. La Pnl ci permette così di comprendere meglio il nostro interlocutore e di farci comprendere meglio da lui, di adattare ad esso la nostra modalità di comunicazione ed entrare così facilmente in sintonia.

Per saperne di più visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario in Comunicazione Avanzata e Pnl.

Leave a Reply