Non si può non comunicare! E’ uno dei fondamenti della Pnl. Lo diciamo ai corsi di Pnl, lo troviamo sui manuali. La comunicazione efficace è corso_pnldiventato argomento primario negli ultimi anni. Viviamo in un mondo dove la comunicazione è fondamentale. Tutto è comunicazione. E la ricerca su tale argomento probabilmente non terminerà mai, perché come l’uomo è in continua evoluzione.

La programmazione neuro linguistica è una tecnica psicologica che afferma la possibilità di influire sui comportamenti di un soggetto attraverso la manipolazione di processi neurologici attuata tramite l’uso del linguaggio. La Pnl si occupa di modellare comportamenti e stili comunicativi vincenti e di riprodurli con lo scopo di ottenere risultati ottimali. Ognuno di noi ha un proprio modo di comunicare e soprattutto non comunichiamo sola attraverso il linguaggio verbale ma anche e soprattutto attraverso i movimenti del corpo, le espressioni facciali, il tono di voce.

Le sfumature che ci offre la Programmazione neurolinguistica sono molteplici. Ecco perché con un Corso di Pnl possiamo imparare a riconoscere tali sfumature e utilizzarle in maniera consapevole. Ad un corso di Comunicazione Avanzata e Pnl, possiamo capire quali possono essere i molteplici aspetti della comunicazione umana. Ognuno di noi comunica attraverso il linguaggio verbale, cioè attraverso le parole che utilizziamo per comunicare, ne esistono alcune che aiutano ad avvicinare una persona altre che creano distonia e allontanano le persone.  Comunichiamo poi attraverso il linguaggio paraverbale che fa riferimento quindi al timbro, al volume, al tono della voce o addirittura alle pause da noi utilizzate nel linguaggio parlato. Infine comunichiamo utilizzando il linguaggio non verbale .

Quello che abbiamo detto fino ad ora rappresenta una parte fondamentale della Pnl, che però va integrata con la conoscenza di altri sistemi e strategie che ci permettano di comprendere meglio il nostro interlocutore e di farci comprendere meglio da lui. Stiamo, ad esempio, parlando dei filtri che utilizziamo nelle nostre comunicazioni e che ci permettono di descrivere le nostre esperienze. In realtà gli argomenti trattati dalla Pnl sono molteplici e vanno compresi e messi in pratica. La comunicazione è fondamentale nelle interazioni umane. Saper comunicare efficacemente ci permette di migliorare la qualità del nostro lavoro, delle nostre relazioni, della nostra vita.

Richiedi maggiori informazioni sul seminario in Comunicazione Avanzata e Pnl e visita il sito www.formazionepersonale.it.

Leave a Reply