Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca pubblica le date previste per i test d’ingresso di quest’anno. Con largo anticipo rispetto agli anni passati, il MIUR ha diffuso l’avviso venerdì 11 maggio con per i Test d’ingresso 2012. 

Il decreto con il regolamento ed i contenuti delle prove non è ancora stato pubblicato. A differenza degli anni precedenti non è ancora possibile prevedere quindi, se la cultura generale verrà eliminata, o se saranno ritoccate le quote delle domande per altre materie, come hanno fatto le università private alle recenti prove scritte.

Ecco le date:

Medicina e Odontoiatria (lingua italiana),   4 settembre 2012
Medicina e Odontoiatria (lingua inglese),     5 settembre 2012
Architettura,  6 settembre 2012
Medicina Veterinaria, 10 settembre 2012
Professioni sanitarie,   11 settembre 2012

Inoltre rimane ancora un punto interrogativo sul merito alla valutazione della carriera scolastica degli aspiranti universitari ai fini della selezione, decisiva invece per l’ammissione alle università private. Su richiesta delle regioni probabilmente saranno 2000 i posti in più per i corsi di laurea delle professioni sanitarie, il 18% in più rispetto allo scorso anno. Tale aumento di posti ridurrebbe gli esclusi in particolare in quelle regioni dove il numero di candidati è elevato e dove i punteggi per essere ammessi sono più alti. Insomma, le date ci sono, sarà così più facile pianificare il percorso di preparazione per accedere ai corsi universitari a numero chiuso. Per quanto riguarda le materie oggetto dei test d’ingresso dovremo aspettare ancora un po’. In ogni caso consigliamo a coloro che ancore non hanno iniziato a prepararsi per il test d’ingresso di rimboccarsi le maniche. Mancano poco meno di quattro mesi e l’unico modo per essere competitivi è essere ben preparati. Nei prossimi post vi aggiorneremo con le notizie dal MIUR.

Per saperne di più sui test d’ingresso e su come prepararti al meglio richiedi maggiori informazioni sul seminario in Memoria e Metodo, Logica Verbale e Comprensione del Testo e visita il sito www.scuolaempedocle.it

Leave a Reply