Ogni anno gli studenti che vogliono iscriversi ad un corso di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia devono sostenere un test di ingresso  test_ingressoobbligatorio. Per qualcuno la preparazione inizia anche un anno prima, altri invece si preparano durante l’estate, altri sfidano la sorte sperando che vada bene. Chi si vuole iscrivere infatti alle Facoltà a numero programmato come Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, Corsi finalizzati alla formazione di Architetto e Professioni sanitarie dovrà studiare per presentarsi al test nelle migliori condizioni.

Ogni anno i test sono sempre più complessi. Agli studenti di oggi, per essere giudicati idonei ad accedere alle facoltà a numero chiuso, viene richiesta la capacità di destreggiarsi tra le materie e gli argomenti più disparati. Ecco perché con il corso in Memoria e Metodo, Comprensione del testo e Logica verbale per superare i test d’ingresso, abbiamo pensato di poter dare un contributo importante a tutti quegli studenti che vogliono essere ben preparati agli esami di settembre. Il corso nasce dall’esperienza formativa erogata dalla Scuola Empedocle di Messina e Catania che ogni anno forma centinaia di studenti che aspirano ad accedere alle facoltà ad indirizzo sanitario.

Come funziona il corso? Il corso in Memoria e Metodo, Comprensione del testo e Logica verbale, è strutturato principalmente in tre fasi. La prima si occupa di migliorare le capacità di memorizzazione e di fornire un metodo di studio efficiente ed efficace. Ad ogni studente vengono insegnate le strategie di memorizzazione e apprendimento efficace che gli permetteranno di avere una maggiore capacità nella ritenzione delle informazioni anche nel lungo periodo. Questo perché la maggior parte degli argomenti che vengono proposti ai quiz ministeriali richiedono semplicemente competenze a livello nozionistico. Unitamente alla parte teorica sulla memorizzazione tutti gli allievi riceveranno una serie di applicazioni riguardanti la cultura generale, fisica, matematica, chimica e biologia. La seconda fase del corso ha come obiettivo quello di abituare lo studente al ragionamento logico e quindi allo svolgimento delle prove di logica verbale. La terza fase, infine, si propone di insegnare ai ragazzi come affrontare i quesiti di comprensione del testo, puntando anche in questo caso sui filtri linguistici e sulle modalità per affrontare questo genere di prova.

Insomma il corso in Memoria e Metodo, Comprensione del testo e Logica verbale permette di essere ben preparati e maggiormente competitivi nell’affrontare questo genere di prova, senza prescindere ovviamente da una buona dose di motivazione e forza di volontà.

Per saperne di più visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni.

Leave a Reply