Esiste un corso per superare i test d’ingresso? Si!! Per ogni studente che abbia come obiettivo superare gli esami di ammissione alle facoltà a numero chiuso ecco che arriva la possibilità di prepararsi in maniera efficace al test di ingresso 2012 come accade nella Scuola Empedocle. Per molti studenti, il poter superare gli esami di sbarramento e frequentare i corsi universitari a numero chiuso rappresenta un primo traguardo in prospettiva di un progetto e di una professione futura.

Fare il medico o l’infermiere, l’ingegnere, lo psicologo, per molti studenti italiani rappresenta il sogno di un’intera vita. Ma ogni anno i candidati all’accesso alle facoltà a numero programmato sono sempre di più e i posti disponibili sempre troppo pochi. La parola chiave è essere competitivi. Spesso si viene scartati per pochi punti. Inoltre anche il fattore tempo assume un’importanza fondamentale.

Ecco perché non basta concentrarsi sulle simulazioni dei test. Nasce la necessità di una preparazione mirata e approfondita, che aiuti ogni studente ad avere una conoscenza, il più completa possibile degli argomenti che ritroveranno negli ottanta quesiti. I quesiti presentano una parte dedicata alla logica verbale, alla comprensione del testo e alla cultura generale. Questa è la parte più corposa dell’esame. Bisogna essere in grado di risolvere quesiti che presentano numerosi tranelli linguistici, inoltre viene richiesto di essere preparati sui più disparati argomenti di cultura generale, dalla conoscenza dei vari premi nobel alla conoscenza di eventi storici. Si possono presentare domande riguardanti l’economia, la geografia, la letteratura e la storia dell’arte. La seconda parte è dedicata alle conoscenze scientifiche di ciascun candidato. Biologia, matematica, fisica, chimica, sono le materie per le quali è richiesta una competenza approfondita. Ovviamente in base al tipo di facoltà scelta possono cambiare alcuni argomenti. Ad esempio per chi affronta i test d’ingresso alla facoltà di architettura è prevista una parte dedicata alla storia e al disegno e alla rappresentazione che sostituisce la chimica e la biologia previste per le facoltà ad indirizzo medico-sanitario.

Quindi per preparasi efficacemente al test d’ingresso bisogna studiare, conoscere e memorizzare. Vuoi sapere come è possibile prepararti al meglio? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul corso di Memoria e Metodo, Logica verbale e Comprensione del testo!

Leave a Reply