La PNL, neuroscienza nota ed ormai largamente diffusa. Viene utilizzata per apprendere ed applicare, in modo immediato, strategie vincenti per negoziare con successo, per svolgere riunioni in modo efficace, per vendere abilmente o raggiungere obiettivi importanti. La Pnl rappresenta uno strumento utili per chi vuole raggiungere performance di alto livello, non solo sul piano professionale ma anche su quello personale e familiare. E’ utile a chi sente la necessità di instaurare buoni rapporti, assumere atteggiamenti congruenti in grado di creare feeling e sintonia con il proprio interlocutore. Saper comunicare in modo efficace è la pietra miliare del successo.

La vita quotidiana di ogni individuo si compone di interazioni che, giorno dopo giorno, creano la forma ed il significato della sua esistenza. Ogni interazione è guidata e gestita da una serie di presupposti di base senza i quali il tutto difficilmente scorrerebbe in modo fluido e comprensibile. Tutto ciò che facciamo, il nostro modo di agire e reagire avviene in base alle precedenti esperienze vissute. La Programmazione neurolinguistica fonda le sue basi su tutta una serie di assunti dai quali non si può prescindere e che ci aiutano a comprendere meglio quali sono i messaggi che diamo e perché in base a ciò che comunichiamo scateniamo una reazione piuttosto che un’altra. Uno dei primi assunti sui quali si basa la Pnl è che “non si può non comunicare”, in ogni momento, ogni istante della nostra vita noi comunichiamo qualcosa al nostro interlocutore, con le parole o con i gesti. “Il significato della comunicazione dipende dal contesto”, vale a dire che la comunicazione può essere fortemente viziata dalla situazione circostante. “Il significato della comunicazione è la risposta che ne riceve”, significa che non importa l’intento che abbiamo ma conta il risultato che otteniamo quando comunichiamo, e se vogliamo ottenere qualcosa di diverso è necessario agire diversamente e cambiare strategia. In sostanza, ciascuno di noi è responsabile della propria comunicazione.

Continueremo a parlare di questo argomento nei prossimi post.

Vuoi saperne di più? Richiedi maggiori informazioni sul seminario in Comunicazione Avanzata e Pnl o visita il sito www.formazionepersonale.it.

One Response to “Saper comunicare in modo efficace”

Leave a Reply