Oggi parleremo di come sia possibile riuscire ad apprendere efficacemente con le mappe mentali. Per apprendere in modo rapido ed efficace è necessario avere strumenti per collegare le nuove nozioni con le conoscenze che già possediamo. In questo modo è possibile non solo migliorare la nostra capacità di memorizzare e conservare le informazioni ma possiamo avere una reale acquisizione di conoscenze e un miglioramento del metodo di studio.

Le mappe mentali e sono utili nell’apprendimento rapido e significativo perchè ci supportano sotto diversi punti di vista. Sono utili ad esempio per prendere appunti rapidamente. Le mappe mentali infatti ci consentono di prendere nota con velocità dei principali concetti espressi e di collegarli tra loro. Data la struttura della mappa mentale è possibile fare collegamenti e arricchimenti anche in un secondo momento. Quindi avendo preso appunti con le mappe mentali in un secondo momento è possibile rielaborarli in chiave personale, così da fissarli meglio nella memoria. Le mappe mentali ci permettono inoltre di effettuare ripassi in maniera rapida ed efficace, in quanto molti concetti possono essere contenuti in poco spazio, a differenza del classico riassunto che non ci permette sempre di inquadrare le informazioni fondamentali.

La mappa mentale è un metodo attivo al 60% ciò vale a dire che mentre prendiamo appunti o riassumiamo un testo utilizzando una mappa mentale, tale strategia ci permette di memorizzare oltre la metà delle informazioni che bisogna ricordare. Al corso di Memoria C.I.A.O.  Corso In Apprendimento Organizzato, le mappe mentali vengono insegnate ad ogni allievo unitamente al metodo di studio organico. Entrambi questi strumenti hanno numerosi vantaggi in quanto permettono di studiare in maniera organizzato, senza sprechi di tempo e riuscendo ad avere un’idea chiara e piuttosto precisa di ciò che è importante sapere. Inoltre, la mappa mentale ci aiuta a sfruttare meglio il nostro lato creativo permettendoci si rendere lo studio un po’ più piacevole ma soprattutto dandoci la possibilità di ricordare con sicurezza le informazioni memorizzate.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario “C.I.A.O. Corso In Apprendimento Organizzato!.

Leave a Reply