In precedenza abbiamo introdotto l’argomento riguardante i presupposti della comunicazione efficace. Abbiamo visto quali sono le tre regole principali sulle quali si basa la Pnl, e dalle quali non possiamo prescindere se vogliamo imparare a comunicare efficacemente con i nostri interlocutori. Un’altra regola fondamentale riguarda il presupposto sulla percezione: “la mappa non è il territorio”. Cosa significa? In programmazione neurolinguistica la mappa rappresenta l’immagine che ciascuno di noi possiede della realtà e che è diversa da quest’ultima. Inoltre davanti ad una stessa realtà, esperienza, evento, ciascuno di noi produce immagini diverse. Vale a dire che ognuno di noi può avere una diversa percezione di una stessa esperienza.

La nostra mappa è l’interpretazione della realtà che dipende dalle nostre esperienze precedenti, dal nostro sistema di credenze di riferimento e dal canale prescelto per entrare in contatto con la realtà. Infatti ognuno di noi comunica attraverso differenti canali, dei quali almeno uno è quello preferenziale. Questi canali si suddividono in: visivo, auditivo e cinestesico. Il canale visivo ha a che fare con il senso della vista, quello auditivo con l’udito e il cinestesico con tatto, olfatto, gusto e tutte le altre sensazioni corporee.

Ciascuno di noi utilizza i propri sensi in ogni circostanza e attribuisce un valore più elevato ad un determinato sistema rappresentazionale, trascurando di usare gli altri che comunque sono dentro di noi. La maggior parte degli individui possiede un sistema rappresentazionale dominante che utilizza per organizzare la propria esperienza. Un soggetto verrà dunque definito visivo, auditivo, cinestesico a seconda del sistema rappresentazionale dominante. Possiamo distinguere se un individuo è prevalentemente visivo, auditivo o cinestesico prestando particolare attenzione ad aggettivi, verbi e avverbi utilizzati durante la comunicazione.

Possiamo quindi dire che la programmazione neurolinguistica si occupa anche di studiare le componenti percettive e comportamentali che rendono possibile la nostra esperienza e la nostra realtà.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario in Comunicazione Avanzata e Pnl.

Guarda il video direttamente dal canale YouTube Cordua Formazione!

Leave a Reply