Rendere meglio nello studio? Essere efficienti ed efficaci in fase di apprendimento? Risparmiare tempo? Studiare senza stress? Ecco il Sacro Graal di ogni studente.  Quanti vorrebbero ricevere come risposta a queste domande un SI PUO’ FARE!!! In effetti si può fare. Le strategie di apprendimento efficace e memorizzazione permettono ad ogni studente di essere più efficace in fase di apprendimento e memorizzazione.

Prima ancora però di entrare nello specifico del corso di memoria dobbiamo fare alcune premesse. Come studiamo? In quali condizioni? Se ogni volta che ci mettiamo a studiare lo facciamo in luoghi dove le distrazioni sono numerose sicuramente faremo molta più fatica, con o senza tecniche di memoria. Quindi prima ancora di concentrarci sulle tecniche di apprendimento efficace dobbiamo fare in modo di concentrarci su noi stessi e sul nostro studio. Cerchiamo di creare un ambiente confortevole e tranquillo. Niente televisione o musica quindi, a meno che non sia la musica classica. Perché la musica classica si? Perché aiuta la concentrazione. In secondo luogo è importante organizzarsi prima ancora di iniziare a studiare. Quante volte sarà capitato di aprire il libro e andare avanti a leggere e riassumere senza un obiettivo preciso, senza sapere cosa aspettarsi?

Questo tipo di approccio si rivela dispersivo e non ci permette di mantenere il focus su ciò che stiamo facendo. Il risultato è quello di annoiarsi e ricordare poco di ciò che abbiamo fatto. Al corso di Memoria C.I.A.O. è possibile imparare prima di tutto le migliori tecniche di rilassamento e concentrazione e poi il metodi di studio organico, che ci permette di organizzare al meglio il nostro studio dal principio. Quindi sapere, prima ancora di entrare nel vivo del testo, quanto tempo dedicare allo studio, quali sono le cose fondamentali da sapere. Uno strumento fondamentale in questo caso sono le mappe mentali che ci permettono di riassumere graficamente un testo in poco spazio, in maniera efficace e di memorizzare la maggior parte delle informazioni subito. Infine con le strategie di memorizzazione possiamo imparare a ricordare con efficacia e sicurezza qualsiasi tipo di informazione, anche quelle più complesse.

Se vuoi saperne di più visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario “C.I.A.O. Corso In Apprendimento Organizzato”.

 

Leave a Reply