Saper apprendere è diventata una necessità.  In un epoca in cui l’aggiornamento continuo è una necessità per tutti. Per i lavoratori e i mappe_mentaliprofessionisti, per gli studenti e gli insegnanti, perché la scienza, la tecnologia, tutto è in costante e continua evoluzione. Ci vengono richieste conoscenze e capacità sempre nuove, necessarie per competere e per ottenere i migliori risultati. Ecco perché, per chi ha necessità di apprendere con facilità, velocità e sicurezza, le mappe mentali rappresentano uno strumento utile, versatile e moderno. Tra le tecniche di apprendimento efficace le mappe mentali sono uno degli strumenti più utilizzati. Permettono di svolgere un’eccellente lavoro, sia singolarmente che in gruppo. L’utilizzo delle mappe mentali permette di ottenere numerosi vantaggi. Il modo in cui la conoscenza viene rappresentata nelle mappe mentali è molto vicino a quello in cui la conoscenza viene conservata e reperita nella mente umana. Infatti la struttura radiale ricorda le sinapsi neuronali. Inoltre le mappe mentali attraverso la rappresentazione grafica di concetti e parole chiave e alla facilità nel creare associazioni, rispecchiano a pieno la nostra naturale tendenza a memorizzare attraverso le immagini e la capacità delle nostra mente di lavorare per associazioni di idee.

Uno dei vantaggi delle mappe mentali è la capacità di stimolare e di realizzare contemporaneamente tutti gli aspetti fondamentali dell’apprendimento. Sono un potente strumento per l’apprendimento, perché consentono di costruire vere basi di conoscenza concettuale  e allo stesso tempo sono estremamente facili da usare. Le mappe mentali vengono utilizzate in misura crescente in tutte le attività in cui è necessario rappresentare, utilizzare e gestire la conoscenza. Vengono usate nelle aziende come strumento per i problem solving, come strumento di rappresentazione, riassuntivo, per sviluppare idee e testi. Ogni studente può utilizzare le mappe mentali in maniera complementare al proprio metodo di studio per risparmiare tempo, facilitare la fase di apprendimento e memorizzazione ed essere più efficace nell’esposizione.

Vuoi saperne di più sulle strategie di apprendimento e sulle mappe mentali? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario “C.I.A.O. Corso In Apprendimento Organizzato”.

Leave a Reply