Comunicare bene è importante, anzi è fondamentale. Noi comunichiamo sempre. La comunicazione efficace alla base richiede come competenze sia una buona capacità d’ascolto sia una capacità d’interazione. Quando vogliamo imparare a comunicare con efficacia dobbiamo tenere conto di alcuni fondamentali che stanno alla base di una comunicazione efficace.
Una dei pilastri della Programmazione neurolinguistica di che “non si può non comunicare”. Ciò significa che noi comunichiamo sempre, anche i nostri silenzi comunicano qualcosa. La comunicazione umana è fatta di contenuto e di relazione. Il contenuto, cioè ciò che diciamo, le nostre parole sono importanti, ma è la relazione che dà significato vero al contenuto. Il modo attraverso il quale ci proponiamo al nostro interlocutore definisce la qualità della conversazione e la guida della stessa. La comunicazione è fatta da sequenze d’eventi, ognuno dei quali è causa ed effetto del conseguente. Alcune sequenze sono da noi privilegiate così come anche dal nostro interlocutore. Possiamo quindi dire che la comunicazione avviene in maniera circolare.

Esistono due tipi di comunicazione: una comunicazione verbale, digitale, e non verbale, analogica. La comunicazione non verbale avviene in maniera naturale in quanto ha origine a livello inconscio. La relazione è non verbale, il corpo è non verbale. La comunicazione non verbale assume importanza fondamentale in quanto reale. Se con le parole è possibile mentire o simulare o omettere delle informazioni, con il corpo e con le espressioni del volto non possiamo fare questo. Ogni comunicazione è simmetrica o complementare.
Esistono quindi varie forme, segni, moduli e modalità di comunicazione con aspetti differenti. Comunicare in maniera efficace significa mantenere la congruenza tra ciò che viene detto con le parole e ciò che comunichiamo con il nostro corpo.
La comunicazione efficace è, quindi, una serie di regole di un processo comunicativo, importanti, che se conosciute e agite con attenzione e con naturalezza possono migliorare la qualità della nostra vita quotidiana, professionale e personale. Inoltre per riuscire a comunicare bene dobbiamo essere in grado di entrare in contatto con il mondo del nostro interlocutore per saperlo comprendere meglio.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario in Comunicazione Avanzata e Pnl.

Leave a Reply