Comunicare è, certamente, ciò che facciamo più spesso. Sulla comunicazione si basa la nostra intera vita. Comunichiamo nella vita quotidiana, quando facciamo la spesa, comunichiamo nella nostra attività lavorativa, comunichiamo con i nostri cari, comunichiamo con noi stessi. Ma come comunichiamo? La comunicazione avviene attraverso gli strumenti che abbiamo appreso nel corso della nostra vita, attraverso il linguaggio e i gesti.  All’interno della comunicazione il processo di relazione è fondamentale perché coinvolge diversi attori con diverse modalità. Il rapport, inteso come processo per costruire una relazione e comunicazione efficace, è fondamentale.

La Pnl, programmazione neurolinguistica, ci insegna che ognuno di noi ha infatti specifiche modalità di relazione ed utilizza anche precisi strumenti, di relazione e comunicazione efficace che, se ben conosciuti, possono aiutare la creazione di buone relazioni. La comunicazione ha, quindi, un ruolo fondamentale nel creare buone relazioni. È importante quindi, riuscire ad acquisire strumenti tecnico-operativi finalizzati allo sviluppo di capacità personali di relazione e comunicazione.

Con la Pnl possiamo imparare un modo migliore di vedere il mondo e, di conseguenza, di porsi nei confronti del mondo secondo modalità più appropriate. I rapporti fra le persone possono essere resi più complessi a causa di un continuo ribaltamento delle abitudini e dei comportamenti. L’efficacia della comunicazione dipende da un numero variabile di fattori, ma sono proprio questi fattori che ne determinano l’efficacia, garantendo inoltre un rispetto completo per chi abbiamo davanti.
Come detto all’inizio, noi comunichiamo attraverso, non solo le parole, ma anche e soprattutto attraverso il nostro corpo. I vari segnali del nostro corpo sono importanti anche per definire il rapporto che abbiamo con il corpo, con lo spazio, il tempo C’è chi accompagna poi la comunicazione con dei gesti e i gesti indicano qualcosa che riguarda la nostra personalità e il modo con cui vogliamo entrare in contatto.

Saper leggere i messaggi del corpo diventa quindi un modo per migliorare le proprie relazioni nella vita professionale e sociale. Saper comunicare con efficacia ci permette di avere maggior successo nelle nostre relazioni, perché possiamo comprendere meglio il nostro interlocutore, di comprendere il suo livello di comunicazione.

Se vuoi saperne di più, visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario in Comunicazione Avanzata e Pnl.

Leave a Reply