Test d’ingresso? Come posso essere preparato al meglio? Come posso vincere l’ansia e lo stress? Ma cosa c’è da sapere per affrontare il test test_ingressod’ingresso? Queste sono solo alcune delle domande che centinaia di studenti italiani si chiedono, ogni anno, da diversi anni. E questo momento, quello del test ministeriale per accedere alle facoltà a numero programmato, si presenta per tutti quelli che vogliono accedere ai corsi universitari a numero chiuso. Ma come si preparano i nostri studenti? Sanno cosa bisogna sapere? Si organizzano in maniera tempestiva o lasciano tutta la preparazione all’ultimo momento? La storia ne ha viste di ogni genere. C’è anche chi si affida alla fortuna.. Purtroppo, o per fortuna, la sorte spesso non basta per superare i test, che diventato ogni anno sempre più impegnativi e che soprattutto richiedono una competitività alta. Solo i migliori passano..fino a che c’è posto. A volte si più essere scartati per mezzo punto.

Ecco perché dopo una lunga esperienza nel campo dell’apprendimento , delle tecniche di memoria e della preparazione all’accesso alle facoltà ad indirizzo sanitario degli studenti della Scuola Empedocle di Messina e Catania, nasce il Corso di Preparazione ai Test a Numero Programmato. Perché? Perché la cultura scolastica non basta, le nozioni proposte nei quesiti sono così tante e svariate. E nessuno a scuola ce le insegna.

I quiz ministeriali per accedere alle facoltà a numero chiuso, richiedono la preparazione su diverse aree. La prima riguarda il ragionamento logico e la comprensione del testo. Molti quesiti infatti presentano domande di questo tipo. Sono inoltre richieste capacità di problem-solving e ragionamento visivo e spaziale. E in ultimo, ma non per importanza, conoscenze di cultura generale, storia, geografia, matematica, economia, chimica, biologia, fisica e storia dell’arte. Insomma, gli ingredienti sono tanti, ma con una buona e tempestiva preparazione è possibile superare il test di ammissione. Il corso di preparazione ai test a numero programmato, oltre a fornire gli strumenti necessari per essere preparati al meglio permette di acquisire strategie di rilassamento e concentrazione. Da utilizzare non solo quando si studia, ma soprattutto durante quei momenti dove l’emotività è molto alta e può giocarci dei brutti scherzi.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni.

Ecco il video testimonianza direttamente dal canale YouTube Cordua Formazione di alcune esperienze di successo!

One Response to “Test d’ingresso?”

Leave a Reply