Una delle preoccupazioni più ricorrenti degli studenti è la memorizzazione delle informazioni. Soprattutto per coloro, come gli universitari o i giovani che si preparano ad affrontare i test d’ingresso alle facoltà a numero chiuso. Molti studenti sono preoccupati dall’idea di dover memorizzare quanti più dettagli possibili e soprattutto di essere in grado di ricordarli anche nel lungo periodo. Se un testo viene letto, compreso, elaborato e studiato, possiamo essere certi che quelle informazioni sono state registrate dalla nostra memoria. Il punto sul quale un corso di Memoria e Apprendimento va ad influire è il modo in cui utilizziamo la nostra memoria. Prima ancora di andare a capire come utilizzarla al meglio andiamo però a vedere come funziona.

La memoria è la capacità che ognuno di noi possiede di conservare nella nostra mente, per un certo periodo di tempo o per sempre, le informazioni. La registrazione di dati nella nostra memoria avviene attraverso tre fasi.

La prima è l’acquisizione, in questa fase entra in gioco la memoria a breve termine, della quale abbiamo parlato in precedenza, e che mantiene le informazioni per un periodo di tempo limitato. È la memoria che viene utilizzata per esempio per ricordarsi un numero di telefono il tempo necessario a comporlo sul cellulare dopo averlo letto sulla rubrica. La MBT è una sorta di lavagna dove annotare temporaneamente le informazioni affinché queste vengano cancellate o, al contrario, immagazzinate nella memoria a lungo termine.

Il passaggio delle informazioni dal primo tipo di memoria al secondo richiede la ripetizione, mentale o verbale, delle informazioni o l’utilizzo di strategie mnemoniche che rafforzano il ricordo. Da qui passiamo alla seconda fase: la ritenzione delle informazioni. Qui avviene il passaggio dalla memoria a breve termine alla memoria a lungo termine. Infine abbiamo la fase di recupero delle informazioni. Se i dati sono stati registrati correttamente, secondo un ordine, non necessariamente logico, ma che abbia un senso per noi allora il recupero delle informazioni sarà molto semplice e immediato. Ad esempio memorizzare utilizzando la creatività ci aiuta ad avere un ordine per riuscire ad avere un ricordo sicuro e a recuperare facilmente le informazioni.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario “C.I.A.O. Corso In Apprendimento Organizzato”.

One Response to “Memoria e apprendimento”

Leave a Reply