Anche quando siamo certi di aver memorizzato alla perfezione un’informazione, capita di dimenticarla. Ci sarà successo spesso prima di un’interrogazione o di un esame. Prima di un colloquio di lavoro, quando andiamo a fare la spesa. Ma perché dimentichiamo? Quali sono le cause che ci portano a non ricordare più un qualcosa che eravamo sicuri di aver memorizzato? Prima di tutto dobbiamo fare una distinzione importante tra dimenticanza e dispersione di informazioni. La dimenticanza è un processo molto diverso dalla dispersione dei dati che avviene durante la prima selezione nella memoria sensoriale. È un fenomeno che si manifesta dopo aver registrato e  immagazzinato l’informazione nella nostra mente.
Molto spesso ci accade di non ricordare un nome, un evento, o di non ricordare dove abbiamo messo un oggetto, perché siamo entrati in una determinata stanza.

La dimenticanza può aver cause differenti. Il primo fattore è il tempo. Più passa il tempo e più difficoltà abbiamo a ricordare un’informazione.
Un altro motivo per il quale dimentichiamo è la mancanza di concentrazione e quindi la distrazione. Se manca la concentrazione quando percepiamo un’informazione la possibilità di ricordala sono scarse. Imparare a mantenere la concentrazione quando studiamo o quando ascoltiamo è di fondamentale importanza per riuscire a mantenere vivo un ricordo. A volte la dimenticanza è dovuta all’interferenza di altri ricordi. Se abbiamo in precedenza immagazzinato informazioni simili o che in qualche modo possono essere legate all’informazione nuova, è possibile che si crei confusione tra il vecchio e il nuovo ricordo.

Un altro fattore è l’emozione. Così come le emozioni ci aiutano a memorizzare le informazioni, così ce le fanno dimenticare. Come abbiamo visto in precedenza con le tecniche di apprendimento efficace e memorizzazione impariamo ad utilizzare la nostra emotività per memorizzare con efficacia le informazioni. Imparare a rilassarsi nei momenti in cui l’emotività può giocarci qualche scherzo è importante per mantenere i nostri ricordi forti.
Vuoi saperne di più su questo argomento e su come fare a memorizzare con efficacia? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario “C.I.A.O. Corso In Apprendimento Organizzato”.

Leave a Reply