Perché fare un corso di memoria? Il corso di memoria non è solo per gli smemorati!!! Qualcuno potrebbe chiedersi “Ma come? Se è un corso di memoria sarà fatto apposta per gli smemorati”. Quando parliamo di corsi di memoria in realtà non facciamo riferimento solo a ciò che ha a che fare con la pura memorizzazione. Memoria e apprendimento sono due concetti che vanno di pari passo.

Il corso di memoria C.I.A.O. si occupa non solo di memorizzazione ma anche di apprendimento e di tutte le sue fasi. Al corso di Memoria vengono approfondite tutte le fasi dell’apprendimento, l’acquisizione delle informazioni, la comprensione, l’organizzazione dello studio e la memorizzazione. Conoscere tutte le fasi dell’apprendimento è importante perché sviluppando in maniera adeguata tutte queste fasi possiamo capire come essere maggiormente concentrati per migliorare la comprensione. Con le strategie di apprendimento efficace possiamo riuscire ad organizzare con facilità il nostro studio, a partire dagli appunti fino alla stesura di un testo, dalla lettura di un libro all’esposizione di concetti, alla memorizzazione di parole chiave, grazie soprattutto all’utilizzo di strumenti come le mappe mentali. Mantenere un focus particolare su ogni area del processo di apprendimento, permetti non solo di risparmiare tempo, evitando gli sprechi, ma anche di avere maggior chiarezza e un ricordo più sicuro.

Il corso di memoria e di apprendimento efficace, quindi, è un corso pratico e fornisce strategie utili e di facile applicazione. E’ duttile, cioè fornisce delle strategie che possiamo utilizzare sempre, indipendentemente dalla materia che stiamo studiando o indipendentemente dal nostro obiettivo. Quindi se impariamo una strategia per memorizzare i vocaboli, possiamo utilizzarla per memorizzare i vocaboli di inglese, francese ecc. Le mappe mentali possono essere utilizzare per riassumere e memorizzare testi di storia, italiano, per organizzare argomenti di diritto o geografia. La strategia che ci permette di memorizzare le formule può essere utilizzata per memorizzare formule di matematica, fisica ecc. Quindi perché fare un corso di memoria..e apprendimento efficace? Perché il nostro obiettivo non è solo memorizzare ma farlo in maniera organizzata, valorizzando il nostro tempo focalizzandoci sugli obiettivi che vogliamo raggiungere.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario “C.I.A.O. Corso In Apprendimento Organizzato”.

Leave a Reply