Creatività e memoria che legame hanno? E’ possibile sfruttare la creatività per sostenere la nostra memoria? E’ possibile utilizzare la creatività_memoriacreatività anche dove di creativo non riusciamo a vedere niente? Ebbene si. Anzi la creatività è una componente fondamentale per la nostra capacità di memorizzare. E cosa ancor più importante può essere utilizzata anche quando studiamo argomenti o materie che in apparenza non hanno nulla di creativo o fantasioso. La nostra capacità creativa risiede nell’emisfero destro del nostro cervello. Siamo soliti, come del resto ci hanno insegnato a fare fin dalla scuola elementare, ad utilizzare prevalentemente il nostro emisfero razionale per studiare e memorizzare. Insomma la maggior parte di noi utilizza il 50% delle proprie capacità benché ne abbia a disposizione il 100%. Come allora possiamo imparare ad utilizzare quell’altro 50 per cento così importante? Con le tecniche di memoria ed apprendimento efficace, come quelle insegnate al corso di Memoria C.I.A.O. ad esempio, possiamo imparare a sfruttare al massimo tutte le nostre facoltà mentali per ottenere risultati soddisfacenti quando si tratta di memorizzare qualsiasi tipo di informazione. Ma perché la creatività? Innanzitutto per creativo non intendiamo indicare solo un qualcosa di fantasioso ma facciamo riferimento a tutto ciò che esce fuori dalla nostra routine quotidiana e dall’ordinario. Se ci pensiamo bene, non riusciamo a ricordare cosa abbiamo mangiato a pranzo un mese fa, ma se quel giorno fossimo stati ad un pranzo di matrimonio o se avessimo mangiato con una persona importante, probabilmente saremo in grado di ricordare ogni singolo dettaglio. Con le tecniche di memoria ed apprendimento efficace, possiamo imparare a dare una connotazione creativa anche a quegli argomenti che ci sembrano così razionali, impareremo a lavorare con le immagini e la visualizzazione in modo tale da riuscire a memorizzare ogni tipo di informazione utile, che si tratti di materie scolastiche, di aggiornamenti lavorativi, di vocaboli in lingue straniere ecc..
Vuoi saperne di più e approfondire questo argomento? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario “C.I.A.O. Corso In Apprendimento Organizzato”.
Accedi al canale YouTube di Cordua Formazione e guarda tutti i video dedicati al corso di memoria e alle tecniche di apprendimento efficace.

Leave a Reply