Oggi parleremo di come si fa a memorizzare le informazioni a lungo termine. Sappiamo che la nostra mente ha un sistema autonomo di memorizzare le informazioni. Quando riceviamo un dato, questo passa prima dalla memoria a breve termine, per poi depositarsi nella memoria a lungo termine o per essere cancellato. Come facciamo allora a veicolare le informazioni utili per fare in modo che restino impresse nella nostra memoria in particolare quando studiamo? La parola chiave è il ripasso. In che modo però? Ripassare le nozioni apprese all’inverosimile è sinonimo di tempo e fatica sprecata. Fare un ripasso intelligente e misurato invece si rivela essere utile e produttivo. Ripassare tutti i giorni ciò che abbiamo studiato o farlo solo alla fine, prima dell’interrogazione o dell’esame non serve. Come lo studio anche il ripasso deve essere pianificato e quindi progressivo. Dopo aver studiato prendiamoci alcuni minuti di relax in modo da far sedimentare le informazioni nella nostra memoria. Dopo la nostra pausa andremo a riprendere ciò che abbiamo studiato e a fare il ripasso. Questo ripasso ci consentirà di ricordare le informazioni fino al giorni successivo.
La seconda parte di ripassi verrà fatta a distanza di un giorno. Il nostro ricordo comincia a fortificarsi e la mente riconosce quelle informazioni come potenzialmente importanti. Il terzo ciclo di ripassi avverrà dopo una settimana. Le informazioni verranno sedimentate nella memoria a lungo termine. La nostra mente le percepisce come informazioni importanti che devono essere ricordate. Se stiamo preparando un esame probabilmente avremo bisogno di un quarto ciclo i ripassi che avverrà dopo un mese. Ora le informazioni saranno impresse nella nostra mente in modo tale da poterle ricordare per un periodo molto lungo. Se ne sentiamo la necessità possiamo ripassare ciò che abbiamo studiato dopo tre mesi. Il ricordo resterà forte nella nostra mente, forse anche per tutta la vita se lo vogliamo. Utilizzare i ripassi progressivi, insieme alle tecniche di apprendimento efficace ci permetterà di avere risultati soddisfacenti, risparmiando tempo e fatica. Provare per credere!
Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario “C.I.A.O. Corso In Apprendimento Organizzato”.

Leave a Reply