La comunicazione è importante, è alla base di ogni rapporto interpersonale di successo. Nel post di oggi e nei successivi vedremo l’importante pnlsupporto che da la Pnl per migliorare i rapporti interpersonali. Alla base della comprensione di noi stessi e degli altri sta la percezione della realtà e degli eventi che ci accadono quotidianamente. Il modo in cui percepiamo la realtà avviene attraverso l’utilizzo dei filtri. Con l’utilizzo dei filtri scegliamo inconsciamente quali informazioni far entrare nella nostra esperienza e quali informazioni tener fuori per comodità. Poiché i filtri servono a creare la nostra percezione della realtà, sono fondamentali anche per la creazione del rapport tra due persone. Due persone che utilizzano gli stessi filtri e che quindi hanno una percezione molto simile della realtà e degli eventi avranno un livello di rapport molto alto. Per migliorare i rapporti interpersonali possiamo imparare a riconoscere ed utilizzare gli stessi filtri del nostro interlocutore. Un secondo passo per migliorare i rapporti con la Pnl è quello di imparare ad essere flessibili nell’utilizzo dei filtri. Tale capacità ci darà la possibilità di trovare la via giusta per comunicare efficacemente con i nostri interlocutori. I filtri che utilizziamo sono tantissimi e differenti, e non sempre possiamo comprendere in prima battuta quali siano più o meno funzionali. Ma imparare a riconoscerli è già un ottimo passo per avere la possibilità di scegliere quali siano i migliori da utilizzare e migliorare la propria comunicazione.

Pensiamo ad una conversazione avuta di recente con un amico o un collega. Mentre pensiamo a questa conversazione come ci vediamo? Stiamo pensando a quella conversazione come se la stessimo vivendo una seconda volta, avendo la sensazione di essere li presenti? Oppure ripensiamo a quell’evento come se lo stessimo guardando da spettatori esterni? La differenza tra queste due modalità di rivivere gli eventi viene distinta rispettivamente in stato associato e dissociato. Nello stato di associazione viviamo quelle stesse sensazioni come se fossimo tornati indietro nel tempo. Nello stato dissociato invece viviamo distaccati dalle sensazioni. Tali abilità sono fondamentali nella Pnl.

Continua nel prossimo post…

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario in Comunicazione Avanzata e Pnl.

One Response to “Pnl per migliorare i rapporti”

Leave a Reply