Qualche mese fa abbiamo pubblicato alcuni post che raccontavano storie di successo. Studentesse che con impegno, dedizione e con le strategie giuste hanno ottenuto risultati eccellenti, superando il test d’ingresso in medicina, posizionandosi tra i punteggi più alti in uno o più atenei, pubblici e privati. Oggi vogliamo raccontare un’altra storia. Una notizia fresca fresca ci è arrivata proprio pochi giorni fa. Parliamo di Esmeralda Bertolini, una giovane donna che ha avuto la volontà di investire tempo e risorse per migliorarsi. Esmeralda ha già un posto di lavoro, ma ha deciso di volere di più. Ha investito il suo tempo spostandosi fuori sede per frequentare il corso di comunicazione avanzata e pnl che a quanto pare le ha fatto fare un salto di qualità.

Esmeralda scrive:

“Ciao Francesco!

Tutto ok? Alcuni giorni fa pensavo di chiamarti per dirti che il colloquio non era andato a buon fine..in effetti non ero stata contattata da nessuno per alcuna risposta, ma visto che era trascorso più di un mese ero sicura dell’esito negativo..

Invece caro Francesco, mercoledì scorso e’ arrivata la telefonata oramai inaspettata e YEAHHHHHH!!!! Sono stata nominata! Da gennaio sono merchandising Toscana, direzione vendite e distribuzione consumer Vodafone. Inutile dirti che gran parte dell’ impressione positiva che ho dato al colloquio dipende dall’incontro con te e con la tua scuola…non finirò mai di ringraziarti..

Esmeralda”.

Chi saprà comprendere l’importanza di saper comunicare, di saper mostrare le proprie capacità personali e come venditore in questo caso, potrà rispecchiarsi in Esmeralda.

Scriviamo di questa storia, prima di tutto per fare le nostre congratulazioni ad Esmeralda che si è data l’opportunità di migliorare e che mettendo in pratica le strategie apprese, da vera studentessa modello, ha saputo utilizzarle a suo vantaggio ed è riuscita ad ottenere un grande risultato. In secondo luogo perché spesso diamo per scontato le nostre capacità. Molti si sentono arrivati o non credono di poter migliorare. “Saggio è colui che sa di non sapere” lo diceva anche Socrate. Possiamo sempre migliorare, possiamo sempre scoprire e imparare ad utilizzare le nostre risorse più nascoste..bisogna solo avere il coraggio e l’umiltà di farlo.

 

www.formazionepersonale.it

Leave a Reply