Migliorare la propria comunicazione è possibile? Possiamo essere più efficaci quando comunichiamo? E quanto è importante la comunicazionecomunicazione nella nostra vita? Dal modo in cui comunichiamo dipendono le nostre relazioni personali, il nostro successo nella vita lavorativa, i nostri risultati personali. Come facciamo a stabilire se la nostra comunicazione sia o meno efficace? Quando comunichiamo è importante sapere qual è il nostro obiettivo. Se nella nostra comunicazione riusciamo a raggiungere l’obiettivo che ci siamo fissati allora possiamo dire di avere comunicato in maniera efficace. Se invece nei nostri pensieri sussistono frasi del tipo “non mi capisce” “è impossibile parlare” ecc. allora vuol dire che c’è qualcosa da migliorare. La Pnl ci insegna le strategie per migliorare la propria comunicazione e renderla efficace. Oggi vedremo alcune piccole strategie per cominciare a migliorare la nostra comunicazione.

Proprio perché la comunicazione è un atto che avviene tra almeno due persone, la prima cosa da fare è ascoltare l’altro e interessarci a ciò che ci sta dicendo. Del resto siamo stati dotati da due orecchie e una sola bocca. Ascoltare veramente vuol dire imparare a comprendere il punto di vista dell’altro. Il modo migliore per comprendere la mappa dell’altro è fare domande, chiarire, dare segnali d’interesse.

Curare la comunicazione non verbale. Oltre il 90% di ciò che comunichiamo non esce dalla nostra bocca. La maggior parte dei messaggi che trasmettiamo provengono dai nostri movimenti, dai nostri gesti. Comunichiamo attraverso la nostra postura, attraverso il tono della nostra voce. E’ quindi importante curare il proprio tono di voce, il ritmo e il volume. Altrettanto importante diventano quindi la fisiologia, la nostra gestualità, la respirazione, la postura e i nostri movimenti. E soprattutto dobbiamo ricordare che la comunicazione verbale, paraverbale e non verbale devono essere allineate tra di loro per essere davvero efficaci. Quando tra questi elementi non c’è sintonia , i nostri interlocutori comprendono che c’è qualcosa che non va. Si sentono confusi e possono pensare che non stiamo dicendo loro ciò che realmente pensiamo o proviamo.

Infine bisogna adattare la nostra comunicazione all’interlocutore. Tale concetto viene espresso nel ricalco guida. Dobbiamo riuscire a comprendere la modalità di comunicazione dell’interlocutore e farla nostra. Dobbiamo imparare ad utilizzare bene i canali visivo, auditivo e cinestesico.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario in Comunicazione Avanzata e Pnl.

2 Responses to “Migliorare la propria comunicazione”

  • [...] La comunicazione è importante, è alla base di ogni rapporto interpersonale di successo. Nel post di oggi e nei successivi vedremo l’importante supporto che da la Pnl per migliorare i rapporti interpersonali. Alla base della comprensione di noi stessi e degli altri sta la percezione della realtà e degli eventi che ci accadono quotidianamente. Il modo in cui percepiamo la realtà avviene attraverso l’utilizzo dei filtri. Con l’utilizzo dei filtri scegliamo inconsciamente quali informazioni far entrare nella nostra esperienza e quali informazioni tener fuori per comodità. Poiché i filtri servono a creare la nostra percezione della realtà, sono fondamentali anche per la creazione del rapport tra due persone. Due persone che utilizzano gli stessi filtri e che quindi hanno una percezione molto simile della realtà e degli eventi avranno un livello di rapport molto alto. Per migliorare i rapporti interpersonali possiamo imparare a riconoscere ed utilizzare gli stessi filtri del nostro interlocutore. Un secondo passo per migliorare i rapporti con la Pnl è quello di imparare ad essere flessibili nell’utilizzo dei filtri. Tale capacità ci darà la possibilità di trovare la via giusta per comunicare efficacemente con i nostri interlocutori. I filtri che utilizziamo sono tantissimi e differenti, e non sempre possiamo comprendere in prima battuta quali siano più o meno funzionali. Ma imparare a riconoscerli è già un ottimo passo per avere la possibilità di scegliere quali siano i migliori da utilizzare e migliorare la propria comunicazione. [...]

  • … [Trackback]…

    [...] Informations on that Topic: memorizzare.eu/index.php/2011/12/08/migliorare-la-propria-comunicazione.html [...]…

Leave a Reply