La Pnl è una neuroscienza che si occupa di studiare la stretta relazione che sussiste tra la nostra mente e il nostro corpo. Tutto ciò che pensiamopnl viene espresso se non con le parole attraverso i nostri gesti. E al contrario la nostra postura, il nostro atteggiamento fisico si ripercuotono sul nostro atteggiamento mentale e sui risultati della nostra vita. Come anticipato in precedenza nel post La pnl dalle origini, la Pnl nasce con lo scopo di comprendere quali atteggiamenti abbiano portato ad esperienze di successo. Lo studio della Pnl, infatti di è basato sull’osservazione di alcuni personaggi che hanno avuto esperienze positive, che hanno raggiunto risultati eccellenti, nella propria vita personale e dal punto di vista della comunicazione con se stessi e con gli altri. Tale studio a portato a emulare e riproporre tali modalità per ottenere nuovamente risultati come quello osservati. Per quanto riguarda la comunicazione con se stessi e l’approccio con gli altri la Pnl si basa su alcuni principi. Di seguito ne elenchiamo alcuni.

Ognuno è responsabile della propria comunicazione. Vale a dire insomma che bisogna prendersi le proprie responsabilità, indipendentemente dalla persona che abbiamo di fronte. E di conseguenza esistono una serie di strategie per imparare a comprendere l’altro e a farsi comprendere dal proprio interlocutore.

La mappa non è il territorio. Insomma è sempre una questione di punti di vista. Ognuno di noi ha la propria visione personale del mondo. Ognuno di noi percepisce gli eventi in maniera differente. Capire la mappa dell’altro vuol dire mettersi nei suoi panni per capire il suo punto di vista e aiutarlo a comprendere il nostro.

Le nostre credenze infine hanno un’influenza fondamentale su ciò che facciamo, sui nostri risultati e sul raggiungimento dei nostri obiettivi. Pensare in positivo o in negativo fa una grossa differenza. Pensare di non farcela a portare a termine un determinato compito, non ci aiuterà a raggiungere il nostro obiettivo. Pensare di potercela fare invece, ci permetterà di tirar fuori tutte le risorse necessarie per raggiungere il nostro scopo.

Vuoi saperne di più? Richiedi informazioni visitando il sito www.formazionepersonale.it nell’area dedicata al seminario in Comunicazione Avanzata e Pnl.

Leave a Reply