Quando si parla di memoria, di corsi di memoria o di tecniche di memoria spesso pensiamo ad un miglioramento o ad un cambiamento radicale strategie per memorizzaredella nostra memoria. In realtà quando parliamo di memoria, corsi di memoria o tecniche di memoria dobbiamo pensare a delle strategie per memorizzare, che sicuramente avranno un’influenza positiva sulla nostra mente permettendoci di renderla più elastica e allenata, ma che hanno come scopo principale quello di aiutarci a ricordare le informazioni che riteniamo utili. Ai corsi di memoria (vedi Corso di Memoria C.I.A.O.) vengono insegnate diverse strategie, che hanno la stessa validità a livello di efficacia e che sono applicabili a tutte le materie di studio o aggiornamento. Il vantaggio che ne possiamo trarre, oltre ovviamente a quello di riuscire a memorizzare con grande facilità e sicurezza, è la scelta. Possiamo quindi scegliere la strategia che ci piace di più, o quella che si avvicina di più alle nostre capacità, possiamo scegliere di utilizzare quella che meglio si adatta alla materia o all’argomento che stiamo studiando ecc.. Quindi la nostra capacità di memoria può essere migliorata se al momento di acquisire nuove informazioni queste vengono codificate ed elaborate in maniera ottimale (vedi anche post precedente Dimenticare e ricordare). Esistono diverse strategie per memorizzare. Ne vedremo alcune.

Giochi di parole come acronimi e acrostici sono utili per darci l’input per recuperare altre parole.

Il metodo fonetico è utile per memorizzare dati numerici, cifre, date ma può essere anche utilizzato, con il supporto dello schedario mentale per ricordare elenchi di informazioni o parole chiave.

Anche le tecniche delle stanze e dei loci ci permettono di ricordare parole chiave o elenchi di informazioni associando l’informazione da memorizzare a luoghi noti.

Infine le associazioni visive attraverso la tecnica del pav che ci permette di creare legami forti tra le informazioni, utilizzando la memoria visiva, quella emotiva e la creatività.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario “C.I.A.O. Corso In Apprendimento Organizzato”

Leave a Reply