Torniamo a parlare di memoria e di due processi importanti il dimenticare e ricordare. Perché dimentichiamo le informazioni? Il dimenticare non è un processo di dispersione dei dati in fase di acquisizione e riconoscimento ma è un fenomeno che si verifica dopo che l’informazione è stata immagazzinata. I fattori che causano la dimenticanza possono essere differenti. Una delle principali cause dell’oblio è il passare del tempo, quando passa troppo tempo tra l’immagazzinamento e la rievocazione dell’informazione questa viene dimenticata. Un altro fattore è la distrazione, quando non siamo totalmente focalizzati su ciò che stiamo apprendendo, ci sono maggiori probabilità di non ricordare. Anche i nostri ricordi possono interferire e “inquinare” l’informazione memorizzata. Infine anche l’emotività gioca un ruolo importante. Come è possibile memorizzare con sicurezza e aggirare i fattori che causano l’oblio? Le strategie di apprendimento efficace e memorizzazione ci consentono di utilizzare una serie di strumenti che ci permettono di sfruttare al meglio le nostre capacità mentali, memorizzare con facilità ed efficacia tutte le informazioni che ci servono e ricordarle anche nel lungo periodo. Prima di tutto dobbiamo cercare di essere maggiormente concentrati. Una maggiore concentrazione ci permette di assimilare meglio le informazioni. Memorizzare le informazioni utilizzando i nostri organi di senso e in particolare la vista ci da la possibilità di avere un ricordo più forte (vedi anche Memorizzare con le immagini). Anche il fattore emotivo ci aiuta molto quindi usare l’emotività, la creatività aiuta a fissare con sicurezza il ricordo nella nostra mente (vedi anche Corso di Memoria C.I.A.O.). Infatti come già visto nei post precedenti parlando della tecnica del pav, memorizzare le informazioni utilizzando immagini creative, fantasiose, e quindi insieme alla componente visiva utilizzare la componente emotiva ci permette di assimilare al meglio le nozioni importanti. Inoltre allenare il cervello, utilizzare un metodo di studio efficace può sicuramente migliorare la nostra capacità di memorizzare, apprendere e ricordare.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario “C.I.A.O. Corso In Apprendimento Organizzato”.

Accedi al Canale YouTube Cordua Formazione e guarda i video dedicati alle strategie di apprendimento e al superamento dei test a numero chiuso.

One Response to “Dimenticare e ricordare”

Leave a Reply