In Italia ogni anno sono migliaia gli studenti che, concluso l’esame di maturità si preparano ad affrontare una nuova sfida, quella del test d’ingresso in Medicina. La preparazione di molti giovani è limitata però alle simulazioni dei quesiti. Utilizzano le loro conoscenze personali e le nozioni apprese nei precedenti anni scolastici che però sono diverse in base all’istituto frequentato e al programma effettivamente svolto dai docenti. Insomma la preparazione non è equa per tutti coloro che affrontano gli esami di sbarramento ogni anno a settembre. Inoltre, come tutti sappiamo i candidati che tentano l’accesso ai corsi a numero programmato sono tanti e i posti disponibili sempre troppo pochi. Ma quale è il modo migliore per essere preparati in maniera eccellente, per essere maggiormente competitivi, per approfondire le proprie conoscenze e affrontare con serenità e sicurezza il test d’ingresso? (vedi anche Test d’ingresso? Superato!) Sicuramente riuscire a memorizzare il maggior numero di informazioni possibili ci darà l’opportunità di aumentare il nostro bagaglio culturale e quindi avere un maggiori possibilità di rispondere correttamente in fase di test. Qualcuno potrà chiedersi come sia possibile avere così tante cose a mente, così tante informazioni che spaziano tra materie diverse. Un modo c’è con le strategie di memorizzazione efficace è possibile riuscire a memorizzare tutte le informazioni utili per poter superare con successo il test d’ingresso per accedere alla facoltà di Medicina. Le applicazioni, che sono state create ad hoc grazie all’esperienza formativa degli studenti della Scuola Empedocle di Messina e Catania del dott. Pedullà,  sono alla portata di tutti indipendentemente dal percorso scolastico o dalla tipologia di studi precedenti. Con le strategie di memorizzazione e apprendimento efficace (vedi Corso di Memoria C.I.A.O.) possiamo memorizzare nozioni di cultura generale, storia, geografia, diritto ed economia e tutte le materie scientifiche oggetto del test. Inoltre sarà possibile approfondire l’area riguardante la logica e la comprensione del testo.

Se anche tu vuoi sapere come prepararti in maniera eccellente per superare il test d’ingresso in Medicina visita il sito www.formazionepersonale e richiedi maggiori informazioni sul seminario “C.I.A.O. Corso In Apprendimento Organizzato”.

Direttamente dal canale YouTube Cordua Formazione il video testimonianza degli studenti che hanno superato con grande successo il test d’ingresso in Medicina per l’anno accademico 2011/2012.

Leave a Reply