Continuiamo il nostro percorso attraverso la memorizzazione delle nozioni che ci saranno utili quando ci troveremo ad affrontare uno dei test d’ingresso per l’accesso alle facoltà universitarie a numero chiuso.  Nel post precedente “Superare i test d’ingresso. Memorizzare la storia” abbiamo visto come memorizzare le nozioni di storia, associando a ciascuna scheda corrispondente ad un determinato anno tutte le parole chiave che ci avrebbero ricondotto, in fase di recupero dell’informazione, al concetto che esprime gli eventi principali di quell’anno. Nel post di oggi vedremo come memorizzare gli elementi di geografia per superare i test d’ingresso. Nelle varie applicazioni ci siamo occupati della memorizzazione di laghi, fiumi, monti di Italia e del mondo, memorizzandone il nome, la superficie, la lunghezza o l’altezza e la collocazione quindi per l’Italia la regione, per quelli del mondo lo stato di cui fanno parte. La procedura in questo caso è un po’ più semplice e immediata rispetto a quella per memorizzare le nozioni di storia. Infatti per quanto riguarda gli elementi di geografia la sequenza delle immagini da ricordare è la seguente;

la scheda – il nome – superficie, lunghezza o altezza – collocazione ( quindi regione o stato).

Nelle nostre applicazioni abbiamo scelto i primi dieci in ordine decrescente di dimensione. Per i fiumi per esempio partiamo dalla scheda 81, perché secondo la conversione fonetica (vedi anche Corso di Memoria C.I.A.O.) il numero 8 corrisponde alla lettera F, come fiume. Sceglieremo una prima immagine che ci riconduca al nome del fiume e una seconda immagine che ci riconduca invece alla regione o allo stato dove si trova. Per la lunghezza del fiume useremo la conversione fonetica che ci permetterà di trovare una parola corrispondente e che sia inequivocabile. Una volta trovati tutti gli elementi necessari, utilizzeremo il pav per collegarli tra di loro, seguendo l’ordine sopra descritto. Memorizzare gli elementi di geografia in questo modo ci permetterà di fissarli nella nostra mente con sicurezza e di recuperarli con facilità in fase di test.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario “C.I.A.O. Corso In Apprendimento Organizzato”.

Direttamente dal canale YouTube Cordua Formazione il video degli allievi della Scuola Empedocle che hanno superato con successo il test d’ingresso alle facoltà di Medicina e a quelle ad indirizzo sanitario nel 2011.

One Response to “Memorizzare gli elementi di geografia per superare i test d’ingresso”

Leave a Reply