Archive for October, 2011

Continuiamo a illustrare le applicazioni per superare i test di ammissione alle facoltà a numero programmato (vedi anche Test d’ingresso. Cosa è importante sapere). Nel post di oggi vedremo come poster rispondere ai quesiti di storia della letteratura ai test d’ingresso. Per quanto riguarda la storia della letteratura nelle nostre applicazioni abbiamo ricercato a partire dal 1200 le principali correnti letterarie e gli scrittori e poeti emergenti per ogni periodo, preparando un’applicazione per ogni secolo. Ad esempio nell’applicazione di storia della letteratura del 1200 troviamo come primo elemento il periodo storico, quindi il Medioevo che verrà collegato al secolo di riferimento. Poi troveremo una serie di correnti letterarie e per ognuna uno o più autori da ricordare (vedi anche Corso di Memoria C.I.A.O.). Ogni corrente letteraria verrà associata ad una scheda che come sempre sarà il nostro riferimento per recuperare l’informazioni quando dovremo rispondere ai quesiti. Quindi la prima parte del pav avverrà, nell’ordine tra la scheda e la corrente letteraria. Read the rest of this entry »

Interrompiamo il nostro percorso attraverso le applicazioni che ci aiuteranno a memorizzare tutte le nozioni per prepararci ai test di ammissione alle facoltà a numero programmato (Applicazioni per superare il test d’ingresso). Sappiamo che il nostro obiettivo è superare il test d’ingresso. Cosa è importante sapere, è una domanda che dobbiamo farci ancora prima di iniziare il nostro studio e la nostra preparazione. Lo abbiamo già detto, alla base di un’ottima preparazione c’è sempre una precisa organizzazione. Quindi prima di cominciare a memorizzare nozioni, concetti e ed elementi è utile fermarsi a riflettere e pianificare il nostro lavoro (vedi Corso di Memoria C.I.A.O.). Tutti i test per accedere alla facoltà a numero chiuso sono strutturati su ottanta quesiti. La tipologia di quesiti è pressoché la stessa, ad eccezione di alcune variazioni a seconda che l’esame venga affrontato per accedere ad una facoltà ad indirizzo sanitario o meno. Read the rest of this entry »

Eccoci ad un’altra applicazione per prepararsi ai test d’ingresso per accedere alle facoltà a numero chiuso. Abbiamo già trattato in precedenza la memorizzazione della storia e degli elementi di geografia (vedi anche Memorizzare gli elementi di geografia per superare i test d’ingresso). Oggi vedremo come affrontare la memorizzazione dei Premi Nobel per il test d’ingresso. I quesiti riguardanti i Premi Nobel, vengono affrontati nell’area inerente alla cultura generale. Dal punto di vista della procedura la memorizzazione dei Premi Nobel non presenta alcuna difficoltà. La sequenza dell’associazione è così fatta: scheda – nome della persona che riceve il nobel – categoria – anno di assegnazione del premio. Anzi può essere resa ancora più semplice suddividendoli per categoria. Sappiamo cioè che i Premi Nobel che vengono assegnati sono sei ( Pace, Economia, Letteratura, Fisica, Chimica, Medicina). Read the rest of this entry »

Continuiamo il nostro percorso attraverso la memorizzazione delle nozioni che ci saranno utili quando ci troveremo ad affrontare uno dei test d’ingresso per l’accesso alle facoltà universitarie a numero chiuso.  Nel post precedente “Superare i test d’ingresso. Memorizzare la storia” abbiamo visto come memorizzare le nozioni di storia, associando a ciascuna scheda corrispondente ad un determinato anno tutte le parole chiave che ci avrebbero ricondotto, in fase di recupero dell’informazione, al concetto che esprime gli eventi principali di quell’anno. Nel post di oggi vedremo come memorizzare gli elementi di geografia per superare i test d’ingresso. Nelle varie applicazioni ci siamo occupati della memorizzazione di laghi, fiumi, monti di Italia e del mondo, memorizzandone il nome, la superficie, la lunghezza o l’altezza e la collocazione quindi per l’Italia la regione, per quelli del mondo lo stato di cui fanno parte. Read the rest of this entry »

Nel post precedente “Applicazioni per superare i test d’ingresso” abbiamo fatto una panoramica sulla teoria della memorizzazione delle informazioni che ogni studente ha necessità di ricordare per riuscire ad ottenere un risultato eccellente agli esami di sbarramento. Come promesso inizieremo a vedere nel dettaglio l’applicazione riguardante la memorizzazione della storia e degli eventi storici per superare i test d’ingresso. Memorizzare la storia, nonostante sia un argomento piuttosto articolato per la grande quantità di informazioni, può rivelarsi piuttosto semplice. La prima cosa da fare è avere ben chiaro tutto il quadro storico degli eventi. Possiamo concentrarci per esempio nella memorizzazione andando di decennio in decennio. Read the rest of this entry »

Nel post precedente “ Test ammissione. La scuola Empedocleabbiamo introdotto l’argomento delle applicazioni per superare il test d’ingresso alle facoltà a numero chiuso. Abbiamo visto che il programma ogni anno è sempre più vasto, ed è richiesta una conoscenza di nozioni di ogni materia sempre più precisa. Le applicazioni delle quali parleremo e che vedremo nello specifico sono state studiate proprio per facilitare la memorizzazione di numerosi argomenti. Tali applicazioni sono il frutto dell’esperienza degli ultimi anni nella preparazione ai test d’ingresso degli allievi della Scuola Empedocle del dott. Pedullà. Gli argomenti che ogni futuro studente universitario che aspira ad accedere ai corsi a numero programmato riguardano: la storia, la cultura generale, il diritto e l’economia, la geografia, la letteratura, la storia dell’arte, e le materie scientifiche come chimica, fisica, biologia e matematica.   Read the rest of this entry »