Parliamo ancora della preparazione dei test d’ingresso per accedere alle facoltà a numero programmato. Oltre all’importanza della preparazione mnemonica (vedi Superare il test d’ingresso con il corso di memoria), quindi la memorizzazione per facilitare le risposte sulla cultura generale o sulle domande relative ad argomenti specifici, come ad esempio matematica o fisica, è importante essere preparati anche per la risoluzione relativa ai quesiti sulla comprensione del testo. E’ proprio in quest’area che intervene la Pnl. Ovviamente non si chiede agli studenti di essere esperti di programmazione neurolinguistica, ma semplicemente di conoscere alcune nozioni di base di questa disciplina in modo tale da non cadere nei tranelli linguistici dei quesiti a risposta multipla. Ci riferiamo ai filtri linguistici. Cosa sono i filtri linguistici? La Pnl li definisce come processi attraverso i quali costruiamo la nostra mappa del mondo. Costituiscono delle “violazioni” alla definizione specifica e sensoriale della realtà. Li possiamo trovare nella comunicazione tra due o più interlocutori ma anche nella lingua scritta. Il filtri linguistici sono di  tre tipi: generalizzazioni, cancellazioni e distorsioni. E a loro volta si distinguono in diverse categorie. La conoscenza e in particolare il riconoscimento dei filtri linguistici nelle risposte multiple relative al singolo quesito permettono agli studenti che affrontano i test d’ingresso di essere più veloci nel rispondere ai questi. Permette di riconoscere con sicurezza la risposta corretta o di escludere quelle che non sono corrette. In fondo come già sappiamo il tempo per completare il test è poco rispetto alla quantità di domande che vengono sottoposte, quindi la velocità e la sicurezza sono fondamentali per riuscire a completare il tutto, nei tempi stabiliti e riuscire con successo. Insomma, per affrontare i test d’ingresso e rientrare ai primi posti per poter accedere alla facoltà desiderata, più essere veramente necessaria una preparazione a 360°.

Vuoi saperne di più su come superare con successo i test d’ingresso per accedere alla facoltà a numero chiuso? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni.

Accedi al canale YouTube Cordua Formazione e guarda il nuovo video degli allievi della Scuola Empedocle che hanno superato con successo il test d’ingresso alle facoltà a indirizzo sanitario per l’anno accademico 2011/2012.

Leave a Reply