Nel post precedente “ Superare i test d’ingresso. Una corsa contro il tempo” abbiamo introdotto alcuni consigli per superare l’ansia che può coglierci prima di un esame o di una prova importante. Abbiamo visto l’importanza di essere organizzati quando si studi e del riposo per poter essere ben preparati il giorni del test.

Niente pensieri negativi. Piuttosto cercare di auto motivarsi. Le profezie negative si autoavverana, così come quelle positive. Un atteggiamento negativo influenzerà in maniera negativa la nostra esposizione e il nostro impegno nell’affrontare il test d’ingresso o l’esame. Se manteniamo un atteggiamento positivo ci aiuteremo a motivarci e a darci la giusta carica per arrivare fino in fondo. Consideriamo l’esame come un’opportunità per mostrare tutto quello che si è imparato e acquisire la consapevolezza di essere perfettamente in grado di affrontarlo e superarlo in maniera brillante.

Svago. Ogni tanto bisogna anche staccare dallo studio e dedicarsi ad attività piacevoli come fare una passeggiata o un po’ di shopping, uscire con gli amici, praticare uno sport. Dimenticare l’esame per un po’ aiuta sicuramente a scaricare e diminuire la tensione cui si è sottoposti.

E ora alcuni consigli rapidi per il giorno del test

- Comodità, per sentirci a nostro agio è indossiamo degli indumenti comodi.

- Condivisione. Socializzare e confidare le proprie ansie agli altri colleghi che devono sostenere lo stesso esame o test d’ingresso; scoprire che non si è da soli e che altre persone capiscono e provano le stesse paure aiuta senza dubbio ad allentare la tensione;

- Imperativo non ripassare il giorno dell’esame poiché verrebbe a crearsi solo ulteriore confusione e stress; è invece necessario cercare di rilassarsi il più possibile, restare tranquilli per evitare i blocchi mentali e i vuoti di memoria e consentire al cervello di pensare con chiarezza e lucidità e di ricordare, nel momento in cui si sostiene l’esame, tutte le nozioni e le informazioni apprese;

- Rispondere alle domande con calma, solo dopo aver fatto un respiro profondo ed essersi soffermati per qualche secondo per recuperare le idee e preparare la propria risposta.

www.scuolaempedocle.it

Vuoi saperne di più su come superare con successo test d’ingresso e esami? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi informazioni sul seminario “ C.I.A.O. Corso In Apprendimento Organizzato”.

Leave a Reply