Settembre è alle porte e ancora più vicini sono i test d’ingresso alle facoltà a numero chiuso per il prossimo anno accademico. Migliaia di studenti si stanno preparando in tutta Italia per le prove. Ad aprire la stagione saranno i test d’ingresso alle facoltà di Medicina e Odontoiatria previsti per il 5 settembre. A seguire il 6 settembre verranno affrontati i quesiti per l’ingresso a Veterinaria. Il 7 settembre toccherà agli studenti aspiranti alla facoltà di Architettura e infine chiuderà il ciclo di prove il test di ammissione alle altre facoltà sanitarie ( come Infermieristica, Ostetricia, Fisioterapia ecc.) che si terranno l’8 settembre. Per le prove di ammissione ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria, ai corsi di laurea delle professioni sanitarie, ai corsi di laurea magistrale in medicina veterinaria i quesiti ( 80 in tutto) verteranno sui seguenti argomenti: chimica, cultura generale e ragionamento logico, biologia, fisica e matematica. Per gli studenti che invece affronteranno la prova di ammissione al corso di laurea in Architettura, la prova stessa consisterà nella soluzione di ottanta quesiti su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico, storia, disegno e rappresentazione, matematica e fisica. (vedi anche Memorizzare nei quiz ministeriali) Insomma chi più ne ha..più ne metta. Ma quali qualità sono richieste agli studenti per poter superare con serenità i test d’ingresso? Innanzitutto un requisito fondamentale è non un’ottima ma un’eccellente preparazione. La consapevolezza di essere pronti quando si affronta una sfida del genere è sicuramente una carta vincente. Ma come si può avere una marcia in più? La prima cosa da fare è scandire bene i tempi, due ore per ottanta quesiti possono diventare pochissime se non si è organizzati. E’ importante puntare su ciò che si è sicuri di sapere. Bisogna leggere bene le domande perché talvolta i quesiti possono riservare tranelli linguistici nei quali è possibile inciampare (vedi anche Come superare i test a numero chiuso?). E l’importante è mantenere la calma e la concentrazione senza lasciarsi distrarre da ciò che accade intorno.

Vuoi saperne di più su come affrontare i test di ingresso? Su quali strategie vincenti puoi adottare per essere ben preparato? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni.

Per preparati al meglio per il test d’ingresso alla facoltà ad indirizzo sanitario visita anche il sito www.scuolaempedocle.it

 

2 Responses to “Superare i test di ingresso 2011. Scuola Empedocle”

Leave a Reply