Parliamo ancora di linguaggio del corpo. Nel post precedente Interpretare il linguaggio del corpo abbiamo evidenziato alcuni esempi soprattutto nella relazione tra stati emotivi e linguaggio del corpo. Ma quali sono i vantaggi nel saper leggere il linguaggio del corpo? Imparare ad essere consapevoli del linguaggio del crea un notevole miglioramento nella comprensione dei messaggi che riceviamo e che inviamo. Serve a creare una linea, dei punti di contatto con il nostro interlocutore. E’ utile nella vendita, nei rapporti interpersonali, lavorativi e scolastici e nella comunicazione in pubblico. Ci sono persone che dimostrano una tendenza naturale all’interpretazione e all’utilizzo consapevole del linguaggio del corpo. Sono quelle persone che di dimostrano a proprio agio in ogni situazione, con le quali troviamo piacevole parlare di qualsiasi argomento. Con la Pnl  possiamo imparare ad interpretare il linguaggio del corpo. Andiamo a vedere quali sono i vantaggi di saper leggere e interpretare il linguaggio del corpo:
•    Valutare se la persona alla quale stiamo parlando ha capito ciò che stiamo dicendo e di conseguenza decidere se terminare la conversazione o prendere una direzione diversa.

•    Riconoscere il grado al quale abbiamo toccato il cuore della motivazione della persona alla quale stiamo parlando e capire il livello di accordo che abbiamo raggiunto.
•    Capire quando abbiamo creato una connessione e l’inizio di una relazione e determinare se quando abbiamo stabilito un livello profondo di comunicazione e quindi di Rapport.
•   Capire quale è il modo migliore per far giungere in nostro messaggio e quindi renderlo efficace.

Sviluppando la nostra sensibilità ai segnali del linguaggio del corpo possiamo determinare quali strategie sta usando il nostro interlocutore e decidere la nostra strategia per far funzionare la comunicazione nel modo migliore possibile. La maggior parte delle persone ha due stati caratteristici: uno quando sono allineati e in contatto con le loro abilità e le loro attitudini, e uno quando sono fuori contatto con chi sono e con le proprie capacità. Ciascuno stato ha i suoi modelli caratteristici di pensiero e di credenze e un proprio linguaggio del corpo. Imparando a riconoscere le caratteristiche di ciascuno possiamo imparare come scegliere la più efficace per i risultati che vogliamo ottenere.

Richiedi informazioni sul sito www.formazionepersonale.it sul seminario in Neurolinguistica.

Accedi al canale YouTube di Cordua Formazione e guarda i video sul linguaggio del corpo.

Leave a Reply