La memoria a lungo termine può essere sviluppata secondo metodi particolari. La memoria a lungo termine è importante nello studio e nella formazione della cultura personale (vedi anche Sviluppare la memoria) Dobbiamo prima di tutto ricordare che la nostra capacità di memorizzare dipende anche dall’interesse. Se una cosa ci interessa sarà molto più facile ricordarla rispetto ad un qualcosa che non provoca in noi molto interesse. Le informazioni che arrivano alla nostra mente passano prima di tutto alla memoria a breve termine. Le informazioni che vengono elaborate nella memoria a breve termine, ad esempio come quando per ricordare un numero di telefono lo associamo a date importanti, passano poi nella memoria a lungo termine. Quindi più un concetto viene elaborato dal nostro cervello, più è probabile che questo entri nella memoria a lungo termine. Spesso capita però che alcuni metodi di memorizzazione non siano così efficaci, essi sviluppano la memoria a breve termine e vanno bene nel breve periodo. Vanno bene a uno studente per preparare un’interrogazione, ma già uno studente universitario che dovrà preparare un esame, si troverà in difficoltà a ricordare concetti studiati magari un mese prima, con dei semplici metodi associativi. E questo è anche il motivo per cui a volte, quando ci sembrava di aver capito perfettamente un argomento leggendolo sul libro, ci ritroviamo all’interrogazione o all’esame con un vuoto di memoria (vedi anche Corso di Memoria) La memoria a breve termine può durare anche giorni, settimane, ma l’ obiettivo è imparare bene un argomento, allora bisogna sviluppare la memoria a lungo termine. La memoria a lungo termine ha tre caratteristiche fondamentali:

-la memoria a lungo termine è in funzione del tempo

-la memoria a lungo termine può essere sviluppata associando più stimoli sensoriali

-la memoria a lungo termine è funzione della comprensione.

Per ricordare un argomento che vogliamo diventi parte del nostro patrimonio culturale bisogna dedicargli tempo. Associando i nostri cinque sensi alle informazioni da ricordare sarà più facile memorizzarli. Memorizzare a pappagallo non serve a niente, per riuscire a ricordare un concetto nel lungo periodo dobbiamo comprenderlo.

Se vuoi saperne di più, visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi informazioni sul seminario “C.I.A.O. Corso In Apprendimento Organizzato”.

Vista il canale YouTube Cordua Formazione e guarda i video dedicati!

Leave a Reply