Continuiamo a parlare di livelli neurologici. Nel post precedente abbiamo analizzato i primi tre livelli, partendo dal basso. Abbiamo visto che l’ambiente fa riferimento al contesto nel quale viviamo, ci evolviamo. Il comportamento consiste nell’insieme delle azioni che effettuiamo nel nostro ambiente. Le competenze sono tutte quelle cose che sappiamo fare e che utilizziamo nei nostri comportamenti.

Il quarto tra i livelli neurologici è rappresentato da Credenze e Valori. Una credenza è un’affermazione che noi riteniamo vera. Che siamo consapevoli o meno delle nostre credenze, esse guidano e condizionano  la percezione di noi stessi, delle altre persone e del mondo in generale. Si può stabilire una differenza tra i fatti che percepiamo e le nostre “credenze interiori” su questi stessi fatti. Le nostre convinzioni, inoltre incidono in maniera determinante anche su come utilizziamo le nostre capacità. Un valore invece è una parola che usiamo in maniera permanente, non necessariamente in maniera consapevole, per esprimere un giudizio circa ciò che è bene, buono o bello. I valori finiscono per indicare la linea di condotta della nostra vita. L’influenza che hanno  valori e credenze sulle nostre capacità e sui nostri risultati è notevole, con i valori che ci indicano la scala di priorità per cui facciamo le cose e le credenze rappresentano un metro del livello di fattibilità delle nostre azioni.

Il quinto tra i livelli neurologici è rappresentato dall’Identità, ovvero l’immagine, la rappresentazione che ognuno ha di sè e che ovviamente finisce per influenzare tutti gli altri livelli neurologici. Valutiamo i nostri comportamenti, l’apprendimento di nuove informazioni e di nuove abilità, la scelta dei nostri valori e delle nostre convinzioni in base a quanto siano coerenti con ciò che siamo, in base alla visione che abbiamo di noi stessi.

Il sesto livello è lo Scopo, ovvero la nostra mission, il nostro obiettivo nella vite. In base a ciò che vogliamo realizzare, modifichiamo la nostra identità, i nostri valori e credenze, affiniamo le nostre capacità, modifichiamo i nostri comportamenti e decidiamo quali ambienti vogliamo frequentare.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi informazioni sul seminario in Neurolinguistica.

Accedi al canale YouTube Cordua Formazione e guarda i video laboratori dedicati alla Programmazione Neurolinguistica

Leave a Reply