Parliamo ancora di stati emotivi e di come poterli cambiare, di quanto sia utili individuarli e utilizzarli per rendere la nostra comunicazione più efficace nella vendita, nella vita quotidiana e personale. Nel post precedente abbiamo analizzato lo stato verso e via da e i filtri corrispondenza e discordanza. Analizziamo gli altri filtri emotivi.
Big chunk e small chunk ( pezzo grosso e pezzo piccolo). Si tratta di modelli di pensiero. Facciamo un esempio, se ci chiedessero di descrivere casa nostra su cosa ci concentriamo? Sullo spazio, sullo stile sull’atmosfera e quindi sui big chunk oppure ci concentriamo a fare una descrizione dettagliata contando le finestre, la descrizione di mobili, tende ecc.. quindi small chunk? Il modo che abbiamo di descrivere una casa, un oggetto è riconducibile al modo in cui descriviamo i nostri obiettivi personali ad esempio, o le nostre esperienze. Vi è mai capitato di conoscere persone che per descrivere la trama di un film impiegano 10 – 15 minuti mentre ci sono altre che in 2 minuti sono riusciti a raccontarci tutto il film? Salire o scendere di pezzo ci permette di fare grandi passi nella vendita e nella comunicazione con noi stessi. Se ad esempio vediamo che la persona che abbiamo davanti non ha bisogno di troppi dettagli per comprendere e capire ciò che stiamo spiegando possiamo salire di pezzo e rendere la nostra comunicazione più efficace. Quando ci poniamo un obiettivo, per renderlo chiaro e definito, e quindi più facilmente raggiungibile, possiamo scendere di pezzo, descriverne bene i dettagli e trovare la strategia migliore per raggiungere il nostro obiettivo.

Passato presente futuro. Ognuno di noi vive la propria vita in maniera diversa. C’è chi concentra le attenzioni sul proprio passato prestando attenzione a ciò che è accaduto in precedenza. Ci sono persone che vivono il momento prestando maggiormente la loro attenzione sul presente. Ci sono altri che pianificano continuamente la propria vita pensando al futuro. Nessuno di queste modalità è diversa o sbagliata, ma hanno un forte peso sulla comunicazione tra le persone.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi informazioni sul seminario in Neurolinguistica.

Accedi al canale YouTube Cordua Formazione e guarda i video laboratori sulla Programmazione Neurolinguistica!

Leave a Reply