Quando studi, riesci a concentrarti? Quante volte mentre studi ti capita di distrarti lasciando viaggiare la mente verso mete lontane, totalmente opposte rispetto a ciò che devi fare? Quanto tempo ti capita di perdere mentre studi? Quanto è importante avere una buona concentrazione quando si studia? In una scala da 0 a 10 potremmo dire che la concentrazione ha un’importanza pari almeno ad 11!! La concentrazione è fondamentale, non solo quando studiamo…sempre, qualsiasi cosa stiamo facendo. Ma esistono delle strategie che ci possono aiutare a concentrarci per bene quando studiamo e che ci consentano di limitare gli sprechi di tempo? Vediamone alcune.

Prima di studiare un testo fai delle domande che stimolino l’interesse e che ti permettano di concentrare la tua attenzione solo sulle informazioni importanti (vedi anche Corso di Memoria C.I.A.O.) Informati su ciò che il professore chiederà all’esame o all’interrogazione in modo tale da focalizzarti sui concetti utili. Sfrutta tutte le risorse che il libro ti mette a disposizione come riassunti, domande di verifica. Avrai la possibilità di capire quali sono i concetti fondamentali da sviluppare durante la lettura e la memorizzazione dei vai paragrafi e capitoli. Rilassati, è fondamentale. Il rilassamento è una condizione fondamentale per avere una buona concentrazione ( vedi anche Tecniche di rilassamento). Fai una pausa ogni 50 / 70 minuti di studio. Il nostro livello di attenzione ha un limite, la nostra mente ha bisogno dei momenti di standby per sedimentare le informazioni apprese. Usa i ripassi, dopo la pausa dedica alcuni minuti a ripassare mentalmente o a voce alta ciò che hai appreso nella sessione precedente di studio. Utilizza le mappe mentali per riassumere ciò che studi. Le mappe mentali ti permetteranno di avere una rapida panoramica dei concetti fondamentali, potrai fare aggiunte in ogni momento per approfondire le cose più importanti e in fase di ripasso ti saranno utili per avere gli spunti necessari. Inoltre la loro caratteristica di poter riassumere tante cose in poco spazio ti permetterà di avere la visione completa di ciò che hai studiato.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi informazioni sul seminario “C.I.A.O. Corso In Apprendimento Organizzato”.

Guarda i video sul canale YouTube Cordua Formazione.

Leave a Reply