E’ iniziato i conto alla rovescia per gli studenti di tutta Italia delle scuole superiori. Ormai manca meno di un mese all’esame di maturità e c’è chi si prepara per affrontare il grande momento. Ricevuti i programmi degli argomenti svolti durante l’anno, c’è chi si appresta a spuntare ciò che ricorda e a buttarsi a capofitto sugli argomenti che ancora non sono fissati nella memoria. E così iniziano gli infiniti riassunti, schemi di ripasso ecc.

Ma esiste un modo per poter riuscire a riassumere con facilità tutto quello che ancora non sappiamo bene, a ripassare in maniera rapida e efficace i vari argomenti senza confusione, memorizzare formule e dimostrazioni matematiche, insomma organizzare al meglio il nostro studio ed arrivare al fatidico giorno preparati e sicuri di noi stessi. Stiamo parlando delle tecniche di apprendimento efficace e del metodo di studio organico con le mappe mentali.

Le tecniche di apprendimento efficace ci permetteranno di memorizzare efficacemente qualsiasi tipo di informazione, che si tratti di articoli di codice, di date storiche o di formule scientifiche. Utilizzando la creatività e sfruttando al massimo le potenzialità del nostro cervello saremo in grado di fissare in maniera sicura, definitiva e soprattutto ordini nata tutte quelle informazioni che ci saranno utili in sede dei test scritti e di quelli orali.

Il metodo di studio organico con le mappe mentali ci consentirà di organizzare nel migliore dei modi il nostro studio, permettendoci di risparmiare tempo, diventata ormai una risorsa preziosa, ordinare le informazioni e gli argomenti, di seguire un fili logico, riassumere con efficacia. Le mappe mentali ci saranno estremamente utili per riportare tutti gli argomenti che dobbiamo ricordare in poco spazio in modo da avere ben chiaro ciò che bisogna memorizzare, sia in fase di studio che di ripasso. Per completare il nostro studio e per aiutarci a fissare bene gli argomenti, useremo i ripassi programmati.

Insomma ripassare per l’esame di maturità non sarà più così difficile. E soprattutto con la sicurezza di chi è consapevole di sapere e di essere preparato, affronteremo questo momento con estrema tranquillità.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi informazioni sul seminario “C.I.A.O. Corso In Apprendimento Organizzato”.

Leave a Reply