Viviamo nell’era della comunicazione, delle immagini, della pubblicità. Tutto intorno a  noi è comunicazione, che sia pubblicitaria o meno. Esistono corsi di laurea sulla comunicazione (vedi anche Comunicazione efficace)

Ma tu, ti sei mai chiesto come comunichi?

Ti sei mai chiesto come poter comunicare in maniera efficace, eliminando gli attriti che spesso si vengono a creare con la persona che ti sta di fronte?

Quante volte capita di parlare la stessa  lingua ma di non riuscire a comprendersi?

Quanto è importante rendere efficace la nostra comunicazione e riuscire a farsi comprendere dal nostro interlocutore?

La PNL, programmazione neurolinguistica, ci aiuta molto in questo senso. L’ Oxford English Dictionary la definisce come “ un modello di comunicazione interpersonale che si occupa principalmente della relazione fra gli schemi di comportamento di successo e le esperienze soggettive (in particolare gli schemi di pensiero) che ne sono alla base” e “un sistema di terapia alternativa basato su questo che cerca di istruire le persone all’autoconsapevolezza e alla comunicazione efficace, e a cambiare i propri schemi di comportamento mentale ed emozionale”.

Ad un corso di PNL è possibile imparare a riconoscere gli schemi comportamentali del nostro interlocutore,  a riconoscere la sua mappa del mondo (ovvero in che modo la persona percepisce, in base alla sue esperienze, ai suoi valori e alla sue credenze, il mondo circostante) e a venire incontro alle sue necessità. La PNL ci aiuta a evitare attriti e incomprensioni che possono crearsi in fase di comunicazione proprio perchè ognuno ha una propria mappa del mondo personale, perchè ognuno percepisce la realtà esterna in base alle proprie esperienze personali.

La PNL inoltre, si occupa di analizzare la comunicazione sui tre livelli, verbale, paraverbale e non verbale, insegnandoci a comprendere cosa ci sta dicendo il nostro interlocutore con le parole, con il tono della voce e soprattutto con in gesti e linguaggio del corpo.

Migliorare la propria comunicazione significa, migliorare la qualità della propria vita, evitare incomprensioni e attriti, migliorare i rapporti interpersonali, perchè saremo in grado di comprendere cosa realmente ci vuole comunicare la persona che abbiamo di fronte e ci consentirà di calibrare la nostra comunicazione in base all’obbiettivo che vogliamo raggiungere.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi informazioni sul semiario in Neurolinguistica.

Leave a Reply