La PNL Programmazione Neurolinguistica è una neuroscienza che si occupa di interpretare il legame che sussiste tra la nostra mente e il nostro corpo. La PNL studia, modella e riproduce i modelli di comunicazione.

Si basa su tre principi fondamentali:

1)     NON SI PUO’ NON COMUNICARE: anche quando non parliamo, il nostro corpo comunica qualcosa, con I gesti, con il nostro atteggiamento, con le posture che assumiamo.

2)     IL SIGNIFICATO DELLA COMUNICAZIONE NON RISIEDE NELL’INTENZIONE MA NEL RISULTATO: quante volte è capitato di non essere compresi e di scatenare nel nostro interlocutore una reazione diversa da quella che volevamo? Quindi è importante imparare a comunicare in maniera efficace in modo da non essere fraintesi e ottenere il risultato desiderato quando trasmettiamo delle informazioni.

3)     LA MAPPA NON E’ IL TERRITORIO: ogni individuo è unico nel suo modo di percepire la realtà, gli eventi e le persone. Ognuno di noi ha una propria rappresentazione del mondo (mappa). Ognuno di noi crea la propria mappa in base alle esperienze vissute.

Esistono tre livelli di comunicazione:

1)     LIVELLO VERBALE: è il linguaggio, le parole che utilizziamo per descrivere le nostre esperienze, la nostra visione del mondo.

2)     LIVELLO PARAVERBALE: comprende I segnali emessi dai nostri organi di senso e che attribuiscono un significato alle nostre parole. Esistono tre variabili che sono il tono, il volume e il ritmo.

3)     LIVELLO NON VERBALE: corrisponde ai gesti, alle espressioni del viso, alla prossemica. Più della metà dei messaggi viene trasmessa inconsciamente dal nostro corpo e trasmettono un messaggio più efficace di quanto non possano fare le nostre parole.

Esistono inoltre tre livelli rappresentazionali che ognuno di noi utilizza per decodificare la realtà esterna:

1)     VISIVO: viene data la priorità alla percezione delle immagini.

2)     AUDITIVO: viene data rilevanza ai suoni.

3)     CINESTESICO: hanno priorità le sensazioni e le emozioni.

Quelle elencate fino ad ora sono alcune delle conoscenze che stanno alla base della programmazione neurolinguistica e che studiate ed utilizzate con attenzione ci consentono di migliorare la comunicazione con i nostri interlocutori.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi informazioni sul seminario in Neurolinguistica.

Leave a Reply