Riuscire a rilassarsi e a concentrarsi quando serve. Spesso abbiamo difficoltà a farlo. Spesso non riusciamo a gestire la nostra emotività nei momenti di necessità, spesso lasciamo che la nostra mente vaghi senza limiti quando invece  quello di cui abbiamo bisogno è di mantenere il focus su ciò che stiamo facendo. Quante volte è successo di non riuscire ad ottenere il risultato desiderato ad esempio ad un esame, per il quale avevamo studiato tutto alla perfezione a causa della nostra emotività? Quante volte ci accorgiamo di aver impiegato molto più tempo del necessario per qualcosa che, se fossimo stati concentrati, avrebbe richiesto sicuramente meno tempo e soprattutto meno energie? (vedi anche Memoria e concentrazione). Proviamo ad immaginare come potrebbero cambiare i nostri risultati se riuscissimo a mantenere la giusta concentrazione e a gestire l’emotività in qualsiasi momento? Esistono numerose strategie, esercizi, trucchi che ci aiutano a restare focalizzati su ciò che stiamo facendo e a riuscire a mantenere la calma nei momenti di difficoltà. La tecnologia ci aiuta molto. On-line possiamo trovare tantissime risorse, e file audio scaricabili con le tecniche di rilassamento e concentrazione. Le tecniche di rilassamento e concentrazione si basano sullo studio del funzionamento delle  nostre onde cerebrali e delle fasi del sonno e della veglia. Una voce guida, con un sottofondo musicale aiutano a rilassare il proprio corpo. La voce guida chiederà poi di visualizzare i colori dell’arcobaleno e un ambiente della natura. Nel momento di picco massimo di rilassamento verrà chiesto di creare un ancoraggio fisico (vedi anche PNL. Gli ancoraggi). Per concludere verrà fatto ripercorrere il tutto al contrario, dall’ambiente della natura ai colori dell’arcobaleno. Una tecnica di questo tipo, consente di riuscire a raggiungere lo stato di rilassamento e concentrazione desiderati in qualsiasi momento attraverso l’utilizzo dell’ancoraggio fisico. Le tecniche di rilassamento e concentrazione non sono la soluzione a tutti i nostri problemi, ovviamente se vogliamo ottenere risultati nello studio dovremo, una volta raggiunta la giusta concentrazione, applicare un metodo di studio funzionale e produttivo.

Per maggiori informazioni visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi informazioni sulle tecniche di rilassamento e concentrazione e su seminario “C.I.A.O. Corso In Apprendimento Organizzato”.

One Response to “Tecniche di rilassamento e concentrazione”

  • Le tecniche di rilassamento sono un passo fondamentale se si vuole crescere interiormente e migliorare la propria vita, perché la società odierna è già di per sé tutt’altro che rilassante. ;)

    Bell’articolo!

Leave a Reply