Chi non desidererebbe imparare a leggere più velocemente e aumentare la comprensione? Ma cosa vuol dire leggere velocemente? La lettura veloce si basa su una serie di esercizi di allenamento dei muscoli oculari che ci consentono di ampliare il nostro campo visivo e di aumentare la velocità del  movimento oculare.

Ma come si può capire quale è la nostra velocità di lettura? Esistono dei parametri misurabili. I due parametri fondamentali della lettura veloce sono il P.A..M le parole al minuto e la comprensione. Ad un corso di lettura veloce vengono fatti leggere diversi testi, di differente lunghezza. Il test iniziale consiste nel leggere un brano alla propria velocità naturale di lettura, e finita la prima lettura si calcolerà la comprensione sulla base di una serie di quesiti.

Gli esercizi che ci consentiranno di aumentare la nostra velocità di lettura sono molteplici.

Imparare a leggere velocemente non è immediato. Richiede un allenamento costante perchè è un po’ come andare in palestra. Se andiamo in palestra una volta al mese sarà difficile raggiungere la forma fisica desiderata perchè sarà ogni volta come ricominciare dal principio. La stessa cosa accade con la lettura veloce.

Una domanda frequente è ma posso usare la lettura veloce su qualsiasi tipo di testo? La risposta è si, dipende dall’obbiettivo che abbiamo (vedi anche Memorizzare un testo. La lettura veloce). Ad un corso di lettura veloce viene insegnato ad applicare la tecnica su tre tipo diversi di lettura: informativa (come articoli di giornale, riviste ecc.) , importante (romanzi, e-mail, letture di ripasso che richiedono un minimo di concentrazione) e di studio (dove è richiesto un alto livello di concentrazione).

In linea di massima possiamo applicare le tecniche di lettura veloce su qualsiasi tipo di testo, eccezione fatta per testi che contengono formule scientifiche, le quali richiedono un’attenzione particolare.

E’ importante ricordare che quando vorrò leggere un romanzo non sarò obbligato a utilizzare le tecniche di lettura veloce. La lettura di piacere, proprio perchè “di piacere” deve rimanere tale.

Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni.

One Response to “Lettura veloce, a cosa serve?”

Leave a Reply