Migliorare la memoria, memorizzare efficacemente, studiare risparmiando tempo. Essere concentrati, avere un metodo di studio organizzato, mantenere il ricordo nel lungo periodo, tenere in allenamento la memoria. Questi sono solo alcuni degli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere e una piccola parte delle cose che è possibile imparare al seminario “C.I.A.O. Corso In Apprendimento Organizzato”. Il corso di memoria per studenti e lavoratori nasce proprio con l’obiettivo, da parte dei trainers del seminario di dare ai propri allievi strumenti che consentano di raggiungere con facilità le proprie mete, personali, scolastiche e lavorative. “C.I.A.O”. non è solo un corso ma un percorso formativo che permette a chi lo frequenta di sviluppare le proprie capacità mentali e mnemoniche. Come? Con l’utilizzo delle strategie di memorizzazione e apprendimento efficace più evolute. Al contrario di quanto molti pensano, la nostra memoria non ha bisogno di modifiche, lavori di restauro ma ha solo bisogno della strategia e dell’allenamento giusti (vedi anche Allenare la memoria), se ci capita di dimenticare in giro ombrelli, di non ricordare dove abbiamo messo le chiavi della macchina, di ritrovarci in una stanza e non ricordare più il motivo, non stiamo perdendo la memoria, abbiamo bisogno di più concentrazione. Il corso di memoria per studenti e lavoratori punta proprio a sfruttare le caratteristiche naturali della nostra mente, in particolar modo l’utilizzo delle immagini, per memorizzare con efficacia le informazioni. E’ scientificamente dimostrato, infatti che la nostra mente è prevalentemente visiva, cioè abbiamo molta più facilità a ricordare le immagini piuttosto che informazioni provenienti da input auditivi.

Cosa si può imparare al corso “C.I.A.O.”?

RILASSAMENTO E CONCENTRAZIONE

Una delle prime strategie che possiamo imparare al corso C.I.A.O. è la tecnica di rilassamento e concentrazione, che unisce l’utilizzo delle immagini alla PNL, permettendoci di riuscire ad essere rilassati e concentrati con facilità in qualsiasi luogo e momento.

LAVORARE CON LE IMMAGINI

La tecnica della fotografia mentale ci permette di riuscire a memorizzare immagini con facilità, al contrario di quanto possa sembrare, non è una strategia fine a se stessa, ma ritrova numerose applicazioni se associata ad altre strategie, come ad esempio le mappe mentali.

Continueremo a parlare del corso di memoria per studenti e lavoratori nel prossimo post.

Richiedi informazioni sul sito www.formazionepersonale.it.

Leave a Reply