Nel post precedente abbiamo parlato di come creare una storia con le mappe mentali in famiglia o in gruppo (vedi Le mappe mentali e il gioco in famiglia). Le mappe mentali in famiglia possono essere utilizzate anche per studiare insieme.

Nel post di oggi andremo a vedere quali sono i vantaggi di studiare e giocare con utilizzando le mappe mentali in gruppo o in famiglia.

  1. Prima di tutto, le mappe mentali sono un metodo semplice e naturale per imparare e pensare. Inoltre serve ad arricchire le conoscenze e le idee degli altri, aumenta l’intesa di gruppo grazie allo scambio di pensieri.
  2. Utilizzando le mappe mentali per creare storie viene valorizzata e accresciuta la creatività di ogni singolo componente della famiglia e del gruppo.
  3. Studiare in gruppo e in famiglia con le mappe mentali contribuisce a rendere lo studio individuale più efficace e veloce.
  4. Secondo alcune ricerche, in fase di studio verbalizzare attivamente gli argomenti da studiare aiuta a elaborare e ricordare più efficacemente le informazioni. Quindi lo studio con le mappe mentali in gruppo o in famiglia, ci aiuta ad essere più efficaci nella memorizzazione.
  5. La differenza tra utilizzare gli appunti lineari e le mappe mentali consiste nel fatto che la conoscenza, le informazioni, i concetti vengono comunicati e rappresentati, si evita quindi la dispersione della conoscenza e degli argomenti importanti.
  6. Se io ho un’idea e tu hai un’idea, insieme abbiamo due idee ciascuno”, ciò vale anche per informazioni e concetti. Lo scambio di conoscenze arricchisce tutti.
  7. Tutti i membri del gruppo e della famiglia aumentano la capacità di sostenere esami o interrogazioni.
  8. Cambio di approccio allo studio e alla preparazione di esami. Lo studio diventa attivo e interessante e non viene visto più come un peso ma come un piacere.
  9. E’ un forte mezzo di motivazione, tutti i membri del gruppo sono maggiormente motivati ad imparare, pensare, studire e prendere appunti con le mappe mentali.
  10. Studiare o giocare con le mappe mentali crea unione, nel gruppo e nella famiglia perchè vengono condivise idee, interessi e la soddisfazione una volta che si è portato a termine un progetto.

Vuoi saperne di più sulle mappe mentali e su come utilizzarle? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi informazioni sul seminario “C.I.A.O. Corso In Apprendimento Organizzato”.

Leave a Reply