Al giorno d’oggi, in una società sempre più evoluta tecnologicamente, dove ad ognuno sono richieste sempre maggiori competenze e abilità, ogni giorno ci capita di dover imparare cose nuove assimilare informazioni sempre nuove. Molti sentono quindi la necessità di migliorare le proprie strategie di apprendimento soprattutto perchè le cose che ogni giorno dobbiamo imparare sono tante ma il tempo a nostra disposizione sembra sempre pochissimo.

La necessità di riuscire ad imparare nozioni nuove in poco tempo è un bisogno sentito da chiunque pensiamo a chi studia e lavora, ai lavoratori stessi, ai liberi professionisti, a chi sta affrontando un percorso scolastico o a chi ha appena fatto ingresso nel mondo del lavoro e ha quindi da imparare a svolgere una professione. Insomma ci rendiamo conto che è impossibile non apprendere.

Ma come possiamo fare a riuscire ad imparare tante cose (vedi anche Imparare ad apprendere), in poco tempo, riuscendo anche a dedicare spazio a noi stessi, alla nostra famiglia e alle nostre passioni?

Le tencniche di memoria e apprendimento efficace ci danno la possibilità di imparare ad apprendere in maniera efficace, organizzando lo studio, permettendoci di risparmiare tempo. Abbiamo la possibilità di memorizzare efficacemente tutte le informazioni necessarie evitando gli sprechi di tempo, mantenendo un ricordo forte e sicuro, senza stress.

Le tencniche di memoria e apprendimento efficace ci permettono di utilizzare diverse strategie che possiamo utilizzare e adattare a seconda della necessità e del tipo di informazioni che dobbiamo imparare. A partire dalle tecniche di concentrazione e rilassamento che sono fondamentali per mantenere il focus e la concentrazione in ogni momento, ci sono poi che schedari mentali che ci danno la possibilità di memorizzare elenchi di informazioni, organizzare l’agenda ecc. Un’altra strategia utilissima per chi studia e per chi fa aggiornamenti continui è quella del metodo di studio organico e delle mappe mentali, imparare quindi ad organizzare lo studio rendendolo più semplice, produttivo, evitando distrazioni e sprechi di tempo. Lo studio organico viene completato dall’utilizzo delle mappe mentali, un sistema grafico che ci da la possibilità di riassumere e memorizzare facilmente un testo di qualsiasi tipo.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi informazioni sul seminario “C.I.A.O. Corso In Apprendimento Organizzato”.

Leave a Reply